La GPTCA torna a Bettona

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – Il primo evento annuale è in arrivo, la GPTCA sarà di nuovo a Bettona. Dal 24 al 26 giugno, attende istruttori, maestri di tennis e chiunque voglia approfondire l’aspetto… mentale. 

Sarà un corso d’alto livello quello di Bettona, come tutti i corsi Global del resto, tanto più se organizzati dal maestro Alberto Castellani. Sarà un corso “mentale”, nato dalla collaborazione tra GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) e SSPS (Scuola Superiore della Psicologia dello Sport) e vedrà come relatori, oltre allo stesso Castellani, due tra i principali esponenti della scuola: Stefano Tamorri e Manuela Benzi. 

La GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) rappresenta i coach di tennis di tutto il mondo. Presieduta proprio dal coach perugino, trova nel consiglio direttivo Toni Nadal, Rainer Schuettler e Dirk Hordorff, ospiti, gli anni passati, degli eventi italiani. L’associazione, certificata dall’ATP, è oggi attiva in ogni parte del globo e, dopo l’ultimo successo italiano di Milano in collaborazione col Simposio Internazionale, torna a giocare in casa, a Bettona, meravigliosa location a pochi passi da Perugia.  

Il corso sarà aperto a tutti i maestri di tennis e sarà, come di consueto, diviso nei livelli: B, per chi ha maturato esperienza in ambito internazionale e C, per chi è un po’ più digiuno. Al termine delle lezioni, tutti i partecipanti sosterranno un test composto da trenta domande a risposta chiusa: ultimo ostacolo prima della qualifica di “coach certified by ATP”. Alberto Castellani, Patricio Remondegui, Stefano Tamorri, Manuela Benzi, Pierluigi Grana e altri relatori si alterneranno in aula e in campo trattando l’aspetto fisico, tecnico, i regolamenti ITF, ATP e WTA e approfondendo l’argomento principale: la preparazione mentale, oggi uno degli aspetti imprescindibili nella cultura tennistica. 

Il corso coach infatti, verrà associato al secondo corso mentale (il primo era stato organizzato due anni fa) che varrà come aggiornamento per i tecnici Global, ma sarà aperto anche a chiunque vorrà seguire le lezioni ricevendo un attestato di partecipazione con il logo della SSPS. 

Ci siamo. L’ottavo corso italiano è alle porte. Per chi volesse iscriversi o avere maggiori informazioni a riguardo può contattare il segretario nazionale GPTCA Antonio Di Vita all’indirizzo e-mail anthonydivita@hotmail.com o al numero telefonico 329 – 9147640.

  

Dalla stessa categoria