ATP Roma. Pouille "nato con la camicia": in semifinale da lucky loser con due match giocati!

TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Lucas Pouille è il primo semifinalista degli Internazionali d’Italia. Il lucky loser francese ha beneficiato della rinuncia dell’argentino Juan Monaco per un problema all’anca sinistra.

Cinque giorni fa aveva perso 75 62 nelle qualificazioni con Mikhail Kukushkin. Poi il ripescaggio come lucky loser e l’ammissione diretta al secondo turno, a causa della rinuncia del connazionale Jo-Wilfried Tsonga, numero 7 del seeding. Oggi il forfait dell’argentino Juan Monaco, per un infortunio all’anca sinistra, che lo ha promosso in semifinale senza nemmeno scendere in campo. La settimana capitolina di Lucas Pouille sembra uscita direttamente da un mitico film con Bud Spencer e Terence Hill: “Nati con la camicia”.

Il 22enne francese, che neanche aveva acquisito il diritto di prendere parte al main draw, si ritrova al penultimo atto degli Internazionali d’Italia avendo giocato appena due incontri, con Ernests Gulbis e David Ferrer. Domani Lucas, attuale numero 52 Atp (ma è già certo di andare a ridosso dei primi trenta), affronterà il vincente tra David Goffin e Andy Murray. Forse sarà bene che il belga e il britannico comincino sin da ora a toccare ferro…

Da notare che Pouille è il secondo giocatore dall’introduzione degli attuali Master 1000 (1990) a raggiungere la semifinale da lucky loser. Unico a riuscirvi finora era stato Thomas Johansson nel 2004 a Toronto: lo svedese, vincitore due  anni prima degli Australian Open, batté il connazionale e omonimo Joachim Johansson nei quarti per cedere poi in tre set a Roger Federer.

 

Dalla stessa categoria