Coppa Davis / Italia contro Svizzera: a Pesaro una sfida già segnata?

TENNIS – Di Lorenzo Di Caprio

PESARO. L’Italia di Corrado Barazzutti è già a Pesaro da qualche giorno e sta preparando il match contro la Svizzera valido per il primo turno di Coppa Davis. Gli azzurri, infatti, si stanno allenando sul campo in terra rossa allestito per l’occasione all’Adriatic Arena e giovedì prenderanno parte alla cerimonia di presentazione.

Le assenze di Roger Federer (ancora ai box dopo l’operazione al menisco del mese scorso) e Stan Wawrinka spostano tutti i favori del pronostico verso la squadra di casa: a disposizione di Severin Luthi, capitano elvetico, ci saranno Marco Chiudinelli (n. 146 Atp), Henri Laaksonen (n. 174 Atp), Adrien Bossel (n. 317 Atp) e Antoine Bellier (n. 670 Atp), con i primi due a difendere la propria nazione nei singolari del venerdì.

L’Italia risponde con Andreas Seppi (n. 40 Atp), Paolo Lorenzi (n. 54 Atp), Simone Bolelli (n. 78 Atp) e Marco Cecchinato (n. 90 Atp), all’esordio con la maglia della Nazionale. Fabio Fognini, infortunatosi ai muscoli addominali in quel di Rio de Janeiro, assisterà alla sfida dal vivo accompagnato da Flavia Pennetta.

In casa azzurra si tende a stemperare la pressione del favorito: In Coppa Davis – ha dichiarato Barazzutti nella conferenza stampa inaugurale – nulla è semplice e dobbiamo dare il massimo per ottenere la qualificazione ai quarti indipendentemente dalle assenze degli avversari”.

L’occasione, però, è ghiotta e l’Italia scalda i motori per sfatare il tabù Svizzera: per trovare l’ultima vittoria azzurra negli head-to-head, infatti, bisogna tornare indietro al 1980. Allora si giocò a Torino e finì 5-0, poi tre sconfitte consecutive (1999, 2009, 2014) e tutte per 3-2.


PRECEDENTI ITALIA-SVIZZERA 3-3

2014, Ginevra (HI), Semifinali World Group
Svizzera b. ITALIA 3-2

2009, Valletta Cambiaso-Genova (C), Play-off World Group
Svizzera b. ITALIA 3-2

1999, Neuchatel (HI), 1° turno World Group
Svizzera b. ITALIA 3-2

1980, Torino (C), Zona Europa-semifinali
ITALIA b. Svizzera 5-0

1934, Roma (C), Zona Europa – quarti
ITALIA b. Svizzera 5-0

1932, Montreux, Zona Europa – quarti
ITALIA b. Svizzera 3-2

 

Dalla stessa categoria