Finale Fed Cup: Kvitova e Pavlyuchenkova aprono il programma

TENNIS – PRAGA. Sorteggiati gli accoppiamenti per la finale di Fed Cup di Praga: sabato tocca a Petra Kvitova e Anastasia Pavlyuchenkova.

Petra Kvitova e Anastasia Pavlyuchenkova sono le due giocatrici chiamate ad aprire il programma della finale di Fed Cup 2015. L’O2 Arena di Praga, fortino inespugnabile, vedrà poi scendere in campo la numero 1 russa Maria Sharapova contro la seconda giocatrice ceca, Karolina Pliskova.

Nella giornata di domenica big match d’apertura tra Kvitova e Sharapova, a seguire Pliskova-Pavlyuchenkova (ma occhio a Lucie Safarova) e infine l’eventuale doppio tra le coppie Safarova/Strycova e Makarova/Vesnina, ma anche in questo caso la formazione ceca potrebbe subire cambiamenti con Kvitova pronta a far coppia con la finalista del Roland Garros.

La formazione di Petr Pala vuole confermarsi ai vertici dopo i successi del 2011, 2012 e 2013 ed è giunta in finale grazie ai facili successi su Canada e Francia. La Repubblica Ceca è imbattuta in casa in Fed Cup da oltre 10 anni: l’ultima sconfitta risale al luglio 2005, quanto l’Italia si impose per 3-2 nello spareggio per non retrocedere nel World Group 2, ma all’epoca nessuna delle giocatrici ceche convocate per la finale era presente.

La Russia, che ha dominato la competizione dal 2004 al 2008 vincendo quattro edizioni su cinque, cerca la rivincita dopo la sconfitta in finale del 2011 proprio contro la Repubblica Ceca, capace di imporsi 3-2 a Mosca. Per Maria Sharapova è prima finale in carriera in Fed Cup: nel 2008, anno dell’ultimo successo russo, giocò solo il quarto di finale contro Israele vincendo entrambi i singolari. Di seguito il programma completo del weekend:

Sabato, a partire dalle ore 14:

R1 – P.Kvitova v. A.Pavlyuchenkova
R2 – Ka.Pliskova v. M.Sharapova

Domenica, a partire dalle ore 12:

R3 – P.Kvitova v. M.Sharapova
R4 – Ka.Pliskova v. A.Pavlyuchenkova
R5 – L.Safarova/B.Strycova v. E.Makarova/E.Vesnina

Dalla stessa categoria