WTA Finals Singapore: Sharapova è super, Halep al tappeto

TENNIS – SINGAPORE. Una Maria Sharapova eccezionale batte anche Simona Halep (6-4 6-4) e si prende la seconda vittoria nel round robin: qualificazione ormai a un passo per la russa.

L’esitazione di un momento, simile a quella che un anno fa le costò match e qualificazione contro Agnieszka Radwanska, avrebbe potuto clamorosamente complicare la vita a una Maria Sharapova quasi perfetta.

Un anno fa, sul 7-5 5-1, la russa sciupò il vantaggio e finì per perdere match e qualificazione. Quest’oggi la situazione non era altrettanto critica, ma sul 6-4 5-1, dopo aver messo alle corde Simona Halep, MaSha ha rischiato di vanificare tutto permettendo alla sua avversaria di rientrare fino al 5-4 e servizio.

La paura di una nuova beffa è stata però spazzata via con una classe da campionessa che dopo l’assenza degli ultimi mesi avevamo quasi dimenticato. Per un set è stato l’equilibrio a fare da padrone, entrambe hanno sfruttato l’unica palla break a disposizione senza poi concedere molto al servizio, mantenendo un livello di gioco molto alto.

Sul 5-4 Halep ha commesso due doppi falli sanguinosi che hanno complicato gravemente il suo game di battuta, è riuscita a salvarsi in due occasioni, ma alla terza Sharapova ha punito prendendosi il primo durissimo set. La russa ha continuato a spingere sull’acceleratore e nel secondo set ha costretto la rumena a sostenere un ritmo altissimo a cui non ha saputo resistere a lungo.

Sul 6-4 5-1 30-15 Halep ha trovato la forza di reagire, aiutata da qualche distrazione della siberiana: si è rifatta sotto fino al 5-4, Sharapova con carattere infinito è tornata a martellare fino a prendersi una vittoria che stava incredibilmente per sfuggirle di mano. Il successo non consegna alla numero 4 del mondo la qualificazione aritmetica e lascia spiragli di speranza anche a Radwanska.

Si deciderà tutto giovedì: a Sharapova basta un set per accedere alle semifinali, ma potrebbe permettersi anche di perdere 2-0 contro Flavia Pennetta in caso di vittoria di Radwanska su Halep. Tutte ancora in corsa e tutto ancora in bilico, ma con unica certezza: Maria Sharapova è tra le grandi favorite per il titolo finale.

 

 

 

 

 

 

Dalla stessa categoria