WTA Finals Singapore: Pennetta, battere Sharapova vale (quasi) la semifinale. Halep vera insidia, Radwanska appesa ad un filo

TENNIS – Di Diego Barbiani

SINGAPORE. Poteva esserci la prima giocatrice qualificata per le semifinali, poteva esserci la prima giocatrice eliminata da queste WTA Finals, ed invece ci sarà ancora tutta l’ultima giornata da vivere.

Maria Sharapova ha l’enorme vantaggio di qualificarsi vincendo semplicemente un setAgnieszka Radwanska l’enorme svantaggio di dover vincere in due o sarà eliminata (e potrebbe comunque non bastare, ma meglio fare un passo alla volta). Flavia Pennetta e Simona Halep, invece, potrebbero trovarsi appaiate dopo l’ultimo turno del Round Robin non solo come vittorie ma anche secondo gli altri criteri WTA.

Prima precisazione: nel Master femminile non vige la stessa regola di quello maschile. Qui non si conta la differenza tra set vinti e persi, o tra game vinti e persi. Qui si considera la percentuale di set vinti rispetto al totale, oppure addirittura la percentuale di game vinti rispetto al totale. In più, però, c’è una ulteriore possibilità: se la percentuale non risolve completamente una situazione di parità a tre giocatrici, l’ulteriore parità verrà decisa dall’andamento dello scontro diretto.

Detto questo, elenchiamo la classifica del girone rosso.

Nell’ultima giornata avremo queste partite:

  • Halep vs Radwanska

  • Pennetta vs Sharapova

Flavia è in una buona posizione, perché una vittoria su Sharapova vorrebbe dire semifinale nel 75% dei casi. A complicare le cose ci sarebbe solo l’eventualità di una vittoria in tre set e contemporanea vittoria di Halep. Lo strano paradosso è questo, però: con una sconfitta in tre set potrebbe anche passare il turno, mentre con una vittoria in tre set potrebbe anche essere eliminata. Ma è giusto analizzare tutte le possibili combinazioni:

Ipotesi n.1: Pennetta ed Halep vincono in due set.

Passano il turno proprio Flavia e Simona, a discapito di Maria. Questo a causa della percentuale di set vinti a favore della n.2 e della n.8 al mondo, ovvero 66,67% contro 57,14%. Per decidere l’ordine tra le due che giocheranno in semifinale, bisognerà ricorrere allo scontro diretto favorevole alla rumena.

  1. Halep 4-2 = 66,67% → prima Halep per lo scontro diretto a favore

  2. Pennetta 4-3 = 66,67% → seconda Pennetta per lo scontro diretto a sfavore

  3. Sharapova 4-3 = 57,14% 

Ipotesi n.2: Pennetta ed Halep vincono in tre set.

Passa il turno Sharapova come prima classificata, grazie al parziale strappato all’azzurra, e per decidere chi con lei sarà tra le migliori quattro del torneo servirà tornare allo scontro diretto tra Halep e Pennetta, che quindi favorirà la rumena

  1. Sharapova 5-3 = 62,50%

  2. Halep 4-3 = 57,14% → seconda per lo scontro diretto a favore

  3. Pennetta 4-3 = 57,14% → terza per lo scontro diretto a sfavore

Ipotesi n.3: Pennetta vince in due set, Halep in tre.

Flavia passa il turno come prima classificata grazie alla miglior percentuale dei set vinti rispetto a Sharapova ed Halep. Per decidere la seconda, bisogna fare riferimento allo scontro diretto visto che la percentuale dei set è identica: a passare è dunque la russa

  1. Pennetta 4-2 = 66,67%

  2. Sharapova 4-3 = 62,50% → seconda per lo scontro diretto favorevole su Halep

  3. Halep 4-3 = 62,50% → terza per lo scontro diretto sfavorevole contro Sharapova

Ipotesi n.4: Pennetta vince in tre set, Halep in due.

Simona passa il turno come prima classificata grazie alla miglior percentuale dei set vinti, per decidere chi passerà il turno tra Sharapova e Pennetta si andrà a guardare lo scontro diretto: il caso in questione vede Pennetta vincitrice, dunque sarà lei la seconda semifinalista.

  1. Halep 4-2 = 66,67%

  2. Pennetta 4-3 = 62,50% → seconda per lo scontro diretto favorevole contro Sharapova

  3. Sharapova 4-3 = 62,50% → terza per lo scontro diretto sfavorevole contro Pennetta

Ipotesi n.5: Pennetta vince, Halep perde

Pennetta sicuramente prima nel girone e Sharapova sicuramente seconda, a causa proprio dello scontro diretto. Halep e Radwanska eliminate.

Ipotesi n.6: Halep vince, Pennetta perde.

Sharapova prima nel girone, Halep seconda, Pennetta terza, Radwanska quarta.

Ipotesi n.7: Pennetta ed Halep perdono in due set.

Questo è l’unico caso che sorriderebbe a Radwanska senza dover farla penare per percentuali di game vinti. La polacca, dopo il successo in due parziali di Sharapova su Halep, deve battere la rumena con l’identico andamento se non vuol essere eliminata, e sperare poi che Pennetta perda in maniera identica contro Sharapova. A questo punto la percentuale di set vinti sarebbe favorevole alla giocatrice di Cracovia

  1. Sharapova

  2. Radwanska 3-4 = 42,85%

  3. Pennetta 2-4 = 33,33%

  4. Halep 2-4 = 33,33%

Ipotesi n.8: Pennetta perde in due set, Halep in tre.

Pennetta finisce ultima nel girone. Oltre a Sharapova, prima, si qualifica per la semifinale anche Halep grazie ad una percentuale di set vinti più alta delle altre due giocatrici.

  1. Sharapova

  2. Halep 3-4 = 42,85%

  3. Radwanska 3-5 = 37,50%

  4. Pennetta 2-4 = 33,33%

Ipotesi n.9: Pennetta perde in tre set, Halep in due.

Halep, in questo caso, chiude il girone da ultima classifica. A giocarsi il secondo posto dietro Sharapova, Pennetta e Radwanska. Passa il turno Flavia per lo scontro diretto favorevole.

  1. Sharapova

  2. Pennetta 3-4 = 42,85% → seconda per lo scontro diretto favorevole contro Radwanska

  3. Radwanska 3-4 = 42,85% → terza per lo scontro diretto sfavorevole contro Pennetta

  4. Halep 2-4 = 33,33%

Ipotesi n.10: Pennetta ed Halep perdono in tre set.

La giocatrice a rimanere a mani vuote da subito è Radwanska, con tre set vinti ma cinque persi ed una percentuale del 37,50%. A giocarsi il secondo posto dietro Sharapova, sono ancora Halep e Pennetta. Identica la percentuale dei set, si passerà a vedere quella relativa ai game.

  1. Sharapova

  2. Halep 3-4 = 42,85% → seconda per lo scontro diretto favorevole su Pennetta

  3. Pennetta 3-4 = 42,85% → terza per lo scont
    ro diretto sfavorevole su Halep

  4. Radwanska 3-5 = 37,50%

 

Dalla stessa categoria