Coppa Davis: Kazakistan ed Argentina a un passo dalla semifinale! Belgio ok, parità tra Gran Bretagna e Francia

TENNIS – Il weekend di Coppa Davis si apre con un clamoroso risultato a Darwin: Kazakistan avanti 2-0 sull’Australia grazie ai successi di Kukushkin e Nedovyesov su Kokkinakis e Kyrgios. Parità tra Gran Bretagna e Francia.

AUSTRALIA – KAZAKISTAN 0-2

M. Kukushkin b. T. Kokkinakis 6-4 6-3 6-3
A. Nedovyesov b. N. Kyrgios 7-6(5) 6-7(2) 7-6(5) 6-4

Il Kazakistan in semifinale di Davis? Possibile, più che possibile dopo il clamoroso venerdì di apertura del quarto di finale contro l’Australia. Gli uomini di Doskarayev si sono portati sul 2-0 dopo la prima giornata di incontri grazie ai successi del solito Kukushkin (il suo bilancio nei singolari di Davis adesso è 16-9) e di Aleksandr Nedovyesov. Si pensava a un’ Australia favorita sull’erba di casa, invece i giovani Kokkinakis e Kyrgios hanno tradito le attese: il primo ha subito una vera e propria lezione da Kukushkin, perdendo in tre set senza riuscire mai a crearsi chance di entrare in partita; malissimo anche Nick Kyrgios, che nel secondo match si è arreso a un super Nedovyesov, già eroe nel primo turno di febbraio contro l’Italia: il giocatore ucraino di nascita ha chiuso in quattro set cedendo la battuta solo una volta in tutto l’incontro, mettendo a segno 49 vincenti (saldo di +17) e cercando spesso e con successo la via della rete. Wally Masur adesso è con le spalle al muro, l’Australia non può più sbagliare e deve tentare una complicata rimonta (solo una volta gli oceanici sono riusciti a ribaltare uno 0-2, contro gli Stati Uniti nel 1939) cominciando dal doppio di domani, mentre il Kazakistan, forte del prezioso vantaggio, vede molto vicina una storica semifinale.

 

GRAN BRETAGNA – FRANCIA 1-1

G. Simon b. J. Ward 6-4 6-4 6-1
A. Murray b. J-W. Tsonga 7-5 7-6(10) 6-2

Tutto facile per Gilles Simon nel match di apertura del tie: il numero 11 del mondo ha regolato in tre set James Ward. A seguire Andy Murray ha pareggiato il conto regolando Jo-Wilfried Tsonga, preferito a sorpresa a Richard Gasquet, fresco semifinalista a Wimbledon. Grande equilibrio nelle due frazioni iniziali, con il britannico che si è anche ritrovato sotto per 1-3 nella seconda e ha annullato tre palle set in un combattutissimo tie-break concluso sul 12-10. Via libera, invece, nel terzo, a fissare il punteggio del venerdì sull’uno pari. Domani il doppio, come spesso accade, potrebbe rivelarsi decisivo.

 

ARGENTINA – SERBIA 2-0

L. Mayer b. F. Krajinovic 6-4 6-2 6-1
F. Delbonis b. V. Troicki 2-6 2-6 6-4 6-4 6-2

Doppio vantaggio argentino in casa contro la Serbia priva di Novak Djokovic e del rientrare Janko Tipsarevic, messo in panchina per far spazio a Filip Krajinovic. Leonardo Mayer travolgente nel primo singolare: il numero uno del team di casa ha concesso solo sette giochi proprio a Krajinovic. Viktor Troicki ha completato la giornata nerissima per la nazionale di Obradovic sciupando un doppio 6-2 di vantaggio e finendo sconfitto al quinto set dal beniamino locale Delbonis che porta l’albiceleste ad un solo passo dalla semifinale che, in caso si materializzasse, li vedrebbe favoriti contro il Belgio.

 

BELGIO – CANADA 2-0

S. Darcis b. F. Dancevic 3-6 6-1 7-5 6-3
D. Goffin b. F. Peliwo 6-4 6-4 6-2

Belgio avanti per 2-0 sul rimaneggiatissimo Canada, privo sia di Milos Raonic sia di Vasek Pospisil. In avvio il successo in quattro set di Steve Darcis su Frank Dancevic, poi la vittoria più agevole di David Goffin contro Filip Peliwo.
 

Dalla stessa categoria