Top of the Twitter / I ricordi di uno Slam: l'Australian Open raccontato attraverso i social network

TENNIS – Di Diego Barbiani

MELBORUNE. L’Australian Open si è concluso domenica, Novak Djokovic ha posto il suo quinto vessillo down-under come mai nessun altro prima nell’era Open era stato in grado di fare mentre nel femminile Serena Williams è giunta a set titoli ed ha superato Martina Navratilova e Chris Evert con diciannove Slam a diciotto.

Bravi, bravissimi, ancora! Ma a voi, lettori e telespettatori, cosa è rimasto del torneo? Due settimane spese a fare le nottate, ad avere pezze agli occhi da coprire con mille strumenti possibili, qualche difficoltà a rimanere attenti a scuola ed al lavoro. Tranquilli, sarete sempre in ottima compagnia.

Facciamo ora un breve riassunto delle emozioni del primo Slam dell’anno con i messaggi che giocatori ed addetti ai lavori hanno condiviso su Twitter.

Barbora Zahlavova Strycova in uno dei suoi tipici atteggiamenti durante i match.

Tutti voi l’avrete pensato: il completino di Rafa assomiglia terribilmente a quello indossato nell’unico Roland Garros dove è uscito sconfitto (2009). Così simile che, come allora, è arrivata una clamorosa sconfitta ben prima della finale.

Della serie “carini e coccolosi”: Daria Gavrilova ed il fidanzato, Luke Saville

 o anche Azarenka, che ci racconta dell’amore tra Fabio Fognini e Flavia Pennetta.

 Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis mentre si esaltano in doppio, occhio all’accusa di plagio dai Bryan!

Qui invece c’è uno dei colpi di genio di Federer…

… Prima di essere fulminato da un super Andreas Seppi

Ed ecco alcune delle reazioni sul web all’incredibile successo dell’italiano:

 Una delle voci fuori dal coro è di Alizé Lim. Capitela, in due giorni Andreas le ha eliminato prima il fidanzato (Jeremy Chardy) e poi il suo giocatore preferito…

 Donna Vekic non ha avuto molta fortuna nel torneo, e per svagare ha trovato dei nuovi compagni di viaggio. Acclamate Donnatella, nuovo membro delle Tartarighe Ninja!

 Milos Raonic in versione Matrix

 Madison Brengle, professionista dal 2007, ha ottenuto più vittorie nel mese di Gennaio che in tutto il resto della sua carriera. 

A Goran Ivanisevic è stato chiesto in diretta tv se sul 5-2 per Grigor Dimitrov contro Andy Murray, nel quarto set, fosse lecito attendersi un set decisivo. “No, ora lo brekka”. Lode a te, oh Goran. 

 Dominika Cibulkova ha ottenuto, contro Victoria Azarenka, la vittoria che le è valso l’approdo ai quarti di finale. Una partita emozionante, intensa e molto ben giocata da entrambe. Alla fine questo è il commento, piuttosto chiaro ed esplicito, di Courtney Nguyen, giornalista freelance che scrive per Sport Illustrated

 Questo invece è di Alex Morgan, una tra le più famose (belle) e pagate calciatrici di tutto il mondo

 Qui invece arriva l’immagine più bella dell’Australian Open: il padre di Stan Wawrinka che tiene tra le mani il cartellone dedicato a suo figlio #STANIMAL

 La semifinale tra Andy Murray e Tomas Berdych è stata ricca di tensione: molti la ricordano per le frasi della tenera e futura signora Murray, ma chi ha in mente questo momento di tensione ad un cambio campo?

Serena Williams vince in finale contro Maria Sharapova in una sfida ricca di agonismo e tensione

e dopo l’ultimo rocambolesco punto, esulta con una serie di saltelli. Ivo Karlovic non perde l’occasione

Poco dopo, però, è il momento di festeggiare Bolelli e Fognini:

Come ha reagito Kim alle accuse di scorrettezza verso Berdych? Alla grande, con un’autoironia che ha spiazzato tutti.

5-5 nel tie-break del primo set. Murray ha sulla racchetta una comoda voleè per portarsi a set point ma la sbaglia clamorosamente. Questa critica è piuttosto pesante, considerate le scarse qualità di Maria Sharapova a rete…

 Nel secondo set Djokovic comincia ad accusare dei problemi, si muove in maniera totalmente scoordinata, cade, si tiene le dita e la caviglia… Pare posseduto dagli alieni

Gli scambi sono lunghi ed intensi, il livello di gioco non è esaltante. Eppure nei primi giorni i giocatori sembravano soddisfatti di condizioni di gioco più veloci rispetto agli altri anni..

Per Bruno Soares è qualcosa di più sofferente di una maratona

Matthew Ebbden non crede ai suoi occhi nel vedere giocatori che stanno per approcciare a rete per essere colti poi da ripensamenti improvvisi, tornare a fondo e ricominciare lo scambio

E c'è chi si lamenta, tra sé e sé, di non aver posizionato la sveglia un po' più avanti

Alla fine, però, è Djokovic a trionfare, per la disperazione del team Murray qui riassunto nella faccia della mamma Judy

Ed il successo del serbo sarà, molto probabilmente, l'unico motivo di vanto dei tifosi milanisti in tutta la loro stagione. Come direbbe il loro amministratore delegato Galliani, da domenica il Milan è diventato il Clœb con più Australian Open vinti nell'era Open in tutto il mondo. Rallegratevi, dunque. La società è forte, la fiducia su Inzaghi è massima e Bonera rinnoverà a fine stagione. 

 

 

Dalla stessa categoria