Wta Brisbane: Sharapova convince, out Kerber. Auckland: ok Wozniacki e Venus. Shenzhen: Halep e Kvitova in semi

TENNIS – I tornei Wta della settimana (Brisbane, Auckland e Shenzhen) hanno allineato i tabelloni alle semifinali. In Australia ok Sharapova e Ivanovic, in Nuova Zelanda avanzano Wozniacki e Venus Williams, in Cina si va verso un match clou Halep-Kvitova.

BRISBANE. Tutto facile per Maria Sharapova, che è approdata in scioltezza alle semifinali del Brisbane International, torneo Wta Premier da un milione di dollari. La siberiana, prima favorita del tabellone, si è sbarazzata nei quarti di una cliente potenzialmente ostica come la spagnola Carla Suarez Navarro, infliggendole un perentorio 61 63. In semi Masha affronterà l’ucraina Elina Svitolina, che si è tolta la soddisfazione di eliminare in rimonta (46 75 63) la tedesca Angelique Kerber, terza del seeding. Nella parte bassa del tabellone, qualche rischio per Ana Ivanovic: la serba (n. 2) è stata costretta a recuperare un set contro l’estone Kaia Kanepi, che aveva sconfitto al debutto Andrea Petkovic. 46 64 63 lo score per Ana, che se la vedrà ora con la statunitense Varvara Lepchenko, impostasi con doppio 75 sulla lucky loser russa Alla Kudryavtseva.

AUCKLAND. Tutto secondo pronostico nei quarti dell’evento neozelandese, che hanno promosso tre delle prime quattro teste di serie al penultimo atto (l’unica che manca, l’azzurra Sara Errani, era uscita all’esordio con Daniela Hantuchova). La n. 1 Caroline Wozniacki ha regolato con un doppio 64 la tedesca Julia Goerges e troverà in semi la n. 4 Barbora Zahlavova Strycova, che si è imposta per 64 75 sulla statunitense CoCo Vandeweghe (n. 7). Molto bene Venus Williams (n. 3), che ha superato per 62 64 la russa Elena Vesnina: per la gazzella di Compton prossimo impegno con la connazionale Lauren Davis, artefice di un’impetuosa rimonta (26 62 61) contro la polacca Urszula Radwanska, partita dalle qualificazioni.

SHENZHEN. In Cina si va sempre più verso una finale tra le due maggiori favorite, Simona Halep e Petra Kvitova. La rumena (n. 1) ha rifilato un periodico 63 alla qualificata serba Aleksandra Krunic, mentre la ceca (n. 2) si è sbarazzata della connazionale Tereza Smitkova per 75 64. Prima, però, entrambe devono fronteggiare ancora un ostacolo. Per la Halep si tratta della beniamina locale Saisai Zheng, brava a eliminare, 36 76(2) 62, la kazaka Zarina Diyas, quarta del seeding; la Kvitova se la vedrà invece con l’elvetica Timea Bacsinszky (n. 8), che si è giovata del ritiro della rientrante Vera Zvonareva sul 3-2 del primo set.

 

Dalla stessa categoria