Assegnati i premi "Ace Cube 2014": brillano Jasmine Paolini e Diego Nargiso

TENNIS – Roma, 15 Dicembre 2014 – Grande successo per la quarta edizione degli “ACE CUBE”, i riconoscimenti annuali dedicati al Tennis Italiani assegnati da Spaziotennis.com, il sito diretto da Alessandro Nizegorodcew e Alessandro Mastroluca. Una giuria di 120 addetti ai lavori tra giornalisti specializzati, coach, ex giocatori, preparatori fisici e talent scout, ha votato gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso della stagione 2014.

Il miglior coach del 2014 è Diego Nargiso. Il campano ha superato per il rotto della cuffia il bravissimo Fabio Gorietti, aggiudicandosi il premio per l’allenatore dell’anno. Nargiso, oltre al rinomato Filip Krajinovic, ha seguito egregiamente i due giovanissimi italiani Gianluca Mager e Andrea Basso, pronti nel 2015 al salto di qualità nei Challenger. “Sinceramente e non per falsa modestia – spiega l’ex Davis-man azzurro – non pensavo di potermela giocare per vincere. In nomination vi erano allenatori di grande esperienza che hanno raggiunto molti risultati importanti, quindi sono molto orgoglioso e sorpreso per questo premio. Sono contento che sia un riconoscimento assegnato dagli addetti ai lavori, perché mi fa capire che sono stimato nell’ambiente e questo mi gratifica molto essendo un coach molto giovane. Ringrazio tutti quelli che credono in me e mando un caro saluto a Fabio Gorietti, augurandogli di poterlo vincere l’anno prossimo. Per quanto concerne i miei ragazzi, come al solito voliamo bassi, perché credo nell’umiltà e nel fatto che i piccoli passi siano quelli che ti premiano alla fine della carriera. Vorrei ringraziare la mia famiglia e in particolare mia moglie Francesca e mio padre Dario, che mi hanno appoggiato nella difficile scelta di tornare sui campi da tennis tre anni fa. Una scelta che spesso mi tiene lontano da loro. Sono veramente felice, grazie a tutti”.

Netta vittoria nella categoria under 21 femminile per Jasmine Paolini, che grazie al 69% dei voti ha conquistato l’ambito Ace Cube “giovanile”. Nella categoria under 21 maschile il premio è finito nelle mani di Matteo Donati, allievo di Massimo Puci, che sta crescendo in maniera esponenziale anno dopo anno. “Non è stata una stagione del tutto positiva – ha spiegato Donati – perché a causa di alcuni infortuni non ho trovato continuità. Sono comunque riuscito a raggiungere buoni risultati e a migliorare il ranking. Sono molto contento della vittoria dell’Ace Cube under 21, spero di vincere presto anche il premio come Sorpresa Maschile”.

Vittoria piuttosto netta anche per Luca Vanni nella categoria “Sorpresa Maschile”. L’allievo di coach Gorietti ha disputato un 2014 fantastico dopo un grave infortunio (e conseguente intervento chirurgico) occorsogli lo scorso anno. Vanni, partito a inizio stagione oltre il numero 800 Atp, ha chiuso la stagione a ridosso dei Top-100 vincendo ben 7 tornei Futures. “Sono molto soddisfatto per questo premio e ringrazio tutti i giurati. Mi spiace per il mio coach Fabio Gorietti che è andato a un passo dalla vittoria. Vorrà dire che il prossimo anno dovrò fare ancora meglio”. A livello femminile la sorpresa è stata invece Martina Trevisan. La giocatrice toscana, classe 1993, ha ripreso a giocare (dal nulla) dopo 5 stagioni di astinenza e i risultati sono stati immediati: due titoli Itf e numero 568 Wta. “È una grande gioia per me – ha raccontato la Trevisan – soprattutto leggendo i nomi delle passate vincitrici come Camila Giorgi, Roberta Vinci e Karin Knapp. Spero di disputare un grande 2015”.

La redazione di SPAZIOTENNIS.com, guidata da Nizegorodcew e Mastroluca, ha inoltre assegnato un Premio Speciale a Simone Bolelli, per aver particolarmente dimostrato tenacia e convinzione nel recupero dall’intervento chirurgico al polso destro. L’azzurro ha saputo ripartire dai Challenger conquistando ben 249 posizioni in 12 mesi, passando dal numero 304 all’attuale 55esimo posto.

Sul sito www.spaziotennis.com, tutte le informazioni sugli Ace Cube 2014.

 

Dalla stessa categoria