Coppa Davis – Federer: «Sono pronto a dare tutto». Wawrinka: «Adoro questa atmosfera»

TENNIS – LILLE. Gli svizzeri sono raggianti in conferenza stampa, e come dargli torto? Roger Federer e Stan Wawrinka hanno portato a casa un punto fondamentale per l’economia della finale di Coppa Davis ed ora la Svizzera potrà cominciare l’ultima giornata avanti 2-1 contro la Francia. 

Federer dopo la sconfitta di venerdì contro Gael Monfils sembrava in difficoltà dal punto di vista fisico, oggi ha spazzato via le voci con una grande prova: «Sono davvero felice perché sono tornato a sentirmi bene, sono di nuovo vicino al mio massimo e sono pronto a dare tutto domani. La vittoria oggi valeva tantissimo ed è stata una prestazione bellissima per me e Stan. Questi match alzano a mille il morale, soprattutto il mio. Abbiamo giocato alla grande, per me è un piacere giocare con lui, ma soprattutto ringrazio il capitano Severin Luthi e tutto lo staff medico che in questi giorni mi ha seguito e mi ha aiutato a ritornare subito in campo». Wawrinka invece ha preso letteralmente per mano la sua squadra in questi due giorni, compensando le difficoltà del n.2 del mondo con due prestazioni di assoluto spessore. In conferenza stampa il campione dell’Australian Open ha dichiarato: «Sono in un momento di grande fiducia, già ieri avevo giocato davvero bene… Adoro questa atmosfera, oggi ancor più di ieri, è fantastico. Io e Roger abbiamo giocato insieme tante altre volte, ci conosciamo ormai da tempo, non è stato difficile trovare il giusto feeling. Ieri per lui è stata una giornata non buona, ma oggi si è prontamente riscattato ed ora guardiamo all’ultima giornata con tanta speranza: abbiamo due occasioni per portare a casa qualcosa che manca alla Svizzera. In caso di due pari? Saprò farmi trovare pronto per sfidare Gael Monfils».

Per i francesi invece Julien Benneteau è stato il migliore in campo. Questo però non è bastato per cominciare la rimonta a fine del secondo set, nel momento di maggiore spinta della coppia padrone di casa. Lo stesso giocatore ha poi dichiarato: «Il doppio era un punto importante, ma non è finita. Domani proveremo a trasformare la giornata nel momento più importante del tennis francese, ho fiducia nella squadra e nel pubblico che anche oggi è stato eccezionale». Richard Gasquet ha tremato in diversi momenti. Ha sulle spalle il break subito sul 3-2 Svizzera nel primo set, sul 5-5 nel secondo e quattro palle break su cinque mancate proprio nel secondo parziale. «Avrei dovuto giocar meglio, diciamo che non sono stato eccezionale, avrei dovuto sfruttare in particolar modo le palle break del secondo set. 5 palle break di cui 4 giocate da me, ci hanno influenzato. Non ho avuto l’occasione di rispondere una volta in modo pulito, ma non ci sono scuse. Loro sono molto forti, sia al servizio che in risposta. Sono sempre presenti, fanno grandi combinazioni, in tutte le aree di gioco. Federer oggi ha giocato un gran doppio, era molto forte e molto solido tutti i comparti del gioco. La sua fiducia salirà di giorno in giorno. Non ho mai giocato contro un doppio così forte». 

 

Dalla stessa categoria