Davis Cup, Fognini: «Scontato dire che siamo sfavoriti con la Svizzera. Ci siamo meritati la semi e daremo tutto»

TENNIS – GINEVRA. Proseguono gli allenamenti della squadra azzurra in vista dell’incontro di Coppa Davis tra Svizzera e Italia valido per le semifinali del World Group in programma da venerdì a domenica il Palaexpo di Ginevra: si giocherà sul veloce (Rebound Ace) indoor.

«È facile e scontato dire e scrivere che siamo sfavoriti contro la Svizzera di Federer e Wawrinka – ha detto il numero uno azzurro, Fabio Fognini – intanto però siamo qui in semifinale, un risultato che all’Italia mancava da 16 anni e che io e i miei compagni ci siamo meritati. Abbiamo battuto l’Argentina in trasferta e la Gran Bretagna di Murray. Ora siamo qui a Ginevra per dare il cento per cento, anche se ovviamente sarà una sfida molto difficile».

Concetto ribadito dal capitano azzurro Corrado Barazzutti: «Sarà dura affrontare una squadra di campioni come Federer e Wawrinka, ma i ragazzi ci proveranno fino all’ultimo punto, fino in fondo». King Roger, che ha in bacheca 17 titoli dello Slam punta a conquistare l’unico trofeo che manca alla sua collezione. A New York ha fallito l’assalto al titolo numero 18 nei major, cedendo in semifinale allo scatenato Marin Cilic, che poi ha vinto il torneo. «Per Federer sarebbe stato bello giocare la finale agli US Open – ha aggiunto Barazzutti – ma per noi non cambia nulla. Ricordo che quando nel 2009 giocammo contro la Svizzera a Genova arrivò il mercoledì dopo aver perso la finale con Del Potro e trascinò la sua squadra alla vittoria».

Andreas Seppi ha parlato della superficie indoor del PalaExpo dove si gioca l’incontro: «Il campo non è poi così veloce, è una buona superficie».

 

Dalla stessa categoria