Coppa Davis – la Francia festeggia: Gasquet e Tsonga battono Berdych e Stepanek, è finale!

TENNIS – Di Diego Barbiani

PARIGI. La Coppa Davis 2014 avrà sicuramente una nuova vincitrice. Nuova in senso relativo, ma la Francia ha spazzato via la Repubblica Ceca bi-campionessa in carica con un nuovo successo nel doppio dopo i due singolari portati a casa ieri.

3-0 netto, inappellabile, che esalta le prove di Jo Wilfried Tsonga e Richard Gasquet, gli eroi del Philippe Chatrier addobbato a festa e colmo di bandiere transalpine che sventolavano con grande orgoglio patriottico. 

6-7(6) 6-4 7-6(5) 6-1 il punteggio finale di una sfida equilibratissima per tre parziali, durati oltre tre ore, e scioltasi alla fine con i cechi che non sono riusciti a trovare la giusta spinta per andare a prendere il punto che poteva mantenere vivo ancora un lumicino di speranza. I valori in campo, si è visto, non erano poi così distanti. Si andava soprattutto a fiammate, con i francesi bravi a prendere il comando nel secondo parziale dopo un lungo primo set smarrito nelle fasi decisive. Il vero snodo dell’incontro però è stato in un rocambolesco terzo set dove Tsonga e Gasquet si sono trovati avanti 3-0 40-0 prima di essere risucchiati fino al 5-4 Repubblica Ceca e 30-30 sul servizio di Gasquet. Al tie-break c’è stato un nuovo momento complicato quando sono stati sotto 4-2 ma da lì sono riusciti ad infilare, di bravura, cinque punti ad uno che li hanno portati ad un solo set dalla vittoria.

Il quarto non ha avuto storia e dall’1-1 è stato l’assolo che ha dato il via ai festeggiamenti. In attesa di conoscere l’esito della sfida di Ginevra, la Francia già festeggia il ritorno in finale dopo quattro anni. In quella circostanza persero alla quinta partita contro la Serbia di Novak Djokovic e Viktor Troicki e senza l’appoggio di Jo Wilfried Tsonga, quest anno non vorranno regalare una nuova delusioni ai propri tifosi.

Dalla stessa categoria