Wta Stanford: Serena Williams sommerge Petkovic, finale contro Kerber

TENNIS – STANFORD. Serena Williams torna in finale in un torneo Wta dopo il successo ottenuto nel Wta Premier 5 di Roma e domani cercherà il quarto torneo stagionale dopo quello di Brisbane, Miami ed appunto Roma, quando sconfisse Sara Errani in due parziali.

Oggi la n.1 del mondo ha ottenuto una vittoria forse meno netta di quello che il punteggio dice, perché il 7-5 6-0 con cui ha estromesso una pur brava Andrea Petkovic non rende giustizia alla tedesca per quanto fatto vedere nel primo parziale.

Andrea, che con questo risultato fa un altro passo verso la top-10 nella classifica Race, fino al 5-5 ha ben figurato contro una Williams che comunque non sembrava troppo esplosiva. Mancava qualcosa nel suo gioco, nel suo modo di stare in campo. La tedesca teneva piuttosto agevolmente i suoi turni di servizio e fino al 6-5 Williams l’esito rimaneva piuttosto incerto. Poi nel dodicesimo gioco, con tre brutti errori, è scivolata sotto 0-40 e nonostante il tentativo di recupero la frazione si è conclusa. 

Nel secondo set Petkovic aveva l’obbligo di non partire subito male, ma già al primo turno di battuta è stata chiamata a fronteggiare palle break. Purtroppo a nulla è valsa il tentativo di resistenza ed il nuovo break concesso ha aperto la porta della finale alla statunitense, rendendo vani i successivi game.

Il nome della seconda finalista è Angelique Kerber che ha sconfitto in una sfida molto tirata Varvara Lepchenko. 4-6 7-6(5) 6-2 il punteggio finale in favore della tedesca, brava e fortunata a non mollare il match quando più volte nel secondo set le è sfuggito di mani. La statunitense di origine uzbeka ha anche servito per il match sul 5-3 nel secondo set, ma è subentrata la tensione che si è manifestata poi sulla palla break, regalando all’avversaria il game con un doppio fallo. Poi ancora nel tie-break. quando Lepchenko conduceva 4-2.

Perso il set, è andata subito sotto nel punteggio nel terzo set. Ha provato a riprendere in mano la situazione, a crearsi qualche occasione, ma la tedesca le ha chiuso tutte le porte in faccia.

Dalla stessa categoria