Wta Montreal: Zahlavova Strycova vince la gara di fioretto, Vinci eliminata

TENNIS – Di Diego Barbiani

MONTREAL. Una partita d’altri tempi, una gara di tocco molto equilibrata tra due ottime interpreti della categoria. Alla fine a spuntarla è stata Barbora Zhlavova Strycova che ha eliminato per 7-5 7-5 Roberta Vinci al primo turno del Wta Premier 5 di Montreal. La ceca ha così bissato il successo ottenuto a Miami lo scorso Marzo ed al prossimo turno sfiderà Agnieszka Radwanska.

Niente bordate, niente urla, solo tanto gioco vecchio stile fatto di tocchi fini, colpi volti a rubare il tempo all’avversaria e soprattutto tante discese a rete. Una partita piacevole tra due giocatrici che si equivalgono. Entrambe non hanno un colpo definitivo. Neppure il bellissimo rovescio di Roberta oggi poteva garantire qualche punto perché la sua avversaria è un’altra che sa destreggiarsi molto bene con le variazioni e lei stessa le utilizza al meglio durante lo scambio.

Tutte le sfide tra queste due giocatrici sono state equilibrate ed oggi il trend è rimasto invariato. Ogni game era lungo e ricco di varianti, mai un punto uguale al precedente. Come spesso capita poi nel tennis femminile, i break valgono il tempo che trovano. Così nonostante l’azzurra sia salita subito avanti nel punteggio ed abbia tenuto piuttosto agevolmente fino al 4-2 Zahlavova Strycova aveva ben chiaro il proprio schema di gioco: aprirsi il campo per scendere a rete e chiudere.

Sul 4-3 è arrivato il punto del pareggio, sul 6-5 quello del sorpasso definitivo nel parziale. Il dodicesimo è stato un game dove Roberta ha forse sbagliato la decisione sul 15-15, giocando uno smash troppo rischioso da dietro la linea di fondo. Da lì il game si è complicato ed alla fine la ceca ha trovato il guizzo per farlo suo. Nel secondo set nonostante un break in apertura non è riuscita ad allungare. Si è entrati così in lotta ma alla fine ha avuto la meglio, salvandosi prima sul 3-3 e poi sul 5-5.

I rimpianti per Roberta sono tanti, soprattutto perché a causa di questa sconfitta rischia di scivolare ancor più in basso in classifica. Ora per lei ci sarà Cincinnati, dove lo scorso anno fece i quarti di finale. Una nuova prematura sconfitta potrebbe costarle anche la top-30.

 

Dalla stessa categoria