Wta Montreal: Lisicki a due facce, ma basta per eliminare Errani

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

MONTREAL. Per Sara Errani questo era un esordio molto complicato. La partita ha avuto due facce totalmente diverse ma l’unica attrice è stata sempre e solo Sabine Lisicki travolgente nel primo set e disastrosa in buona parte del secondo che alla fine ha comunque portato a casa la partita.

Nel primo set Errani non è riuscita a contenere le accelerazioni della tedesca che è riuscita anche a trovare variazioni molto efficaci a partire dalla smorzata risultata letale in più occasioni. Break a zero nel quarto game e da quel momento la partita si è messa nettamente in discesa per la tedesca che nonostante fosse costretta ai vantaggi negli ultimi 2 giochi, in 26 minuti ha fatto suo il parziale nel quale ha messo a segno 18 vincenti contro zero dell’azzurra.

Nel secondo set la Lisicki ha smarrito la bussola. Quindici errori gratuti nei primi tre giochi consentono alla tennista azzurra di issarsi sul 3-0. Sara però non riesce ad approfittare dello stato confusionale in cui è precipitata la tedesca, spreca 5 palle break per il 4-2, va ancora avanti 5-3 grazie agli errori dell’avversaria ma rimane con un atteggiamento troppo difensivo che consente alla giocatrice tedesca di superare la crisi di gioco in cui si era avvitata, riprendere il sopravvento e chiudere al 12° game.

Per Sara una brutta sconfitta tenuto anche conto dei punti che perderà in classifica (224) per effetto dei quarti di finale raggiunti lo scorso anno. La tedesca ancora una volta ha dimostrato una emotività che non riesce a controllare facilmente e che la porta ad avere “rotture prolungate” durante i match. E’ questo il motivo per cui fino ad oggi contro le top-20 aveva un bilancio di 6-20. La Errani di oggi l’ha graziata.   

Dalla stessa categoria