Atp Toronto: Fognini senza problemi accede al secondo turno, eliminato Youzhny

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

TORONTO. Fabio Fognini esordisce nel Master 1000 di Toronto battendo facilmente (6/4 6/3) il russo Mikhail Youznhy molto sotto tono . E’ stata una partita caratterizzata dalla lunga serie di errori non forzati del russo specie col rovescio che è notoriamente il suo colpo migliore (alla fine ne abbiamo contati 28 su 38 gratuiti complessivi).

Per Fabio era importante vincere per mettersi definitivamente alle spalle la sofferta campagna di Luglio sulla terra nella quale, il peso dei punti che aveva da difendere nel breve lasso di tre settimane ha condizionato il rendimento del tennista ligure che ha finito per perdere posizioni in classifica scivolando ai margini della top-20.

A questo punto con l’approdo al 2° turno, Fognini ha già eguagliato il risultato conseguito lo scorso anno e potrà pertanto continuare a giocare in tranquillità. L’attende il sudafricano Kevin Anderson, avversario che non evoca bei ricordi perché un mese fa lo eliminò dal torneo di Wimbledon.

L’avversario di oggi si presentava sulla carta insidioso anche per la buona propensione alle superfici dure. In carriera Youznhy ha sul cemento un bilancio di 233W/169L (57%) contro il 46W/72L (38%) di Fognini. D’altra parte 6 dei 10 tornei vinti dal russo si giocavano sul cemento. Ma evidentemente il 32enne russo non riesce a ritrovare una forma accettabile e non è quindi in fiducia come ha dimostrato il campo. Fabio è stato bravo a rimanere concentrato e ad aspettare gli errori dell’avversario che non si sono mai fatti attendere.

La cronaca. Il primo set scorre via veloce con i due giocatori che tengono facilmente il proprio turno di servizio. Fognini appare sciolto e ben centrato specie sul dritto mentre Youznhy commette una serie impressionante di errori sul rovescio, il suo colpo migliore (alla fine del set saranno già 15).Dopo aver salvato 2 palle break nell’8° gioco, Fabio ottiene il break nel game successivo grazie anche a due doppi falli e chiude tranquillamente il set nel decimo game.

Il secondo set continua sulla falsariga del primo col il russo che continua a sbagliare di rovescio mentre Fabio, dopo un momento di distrazione quando dal 2-0 si è ritrovato sotto 2-3, ha prontamente ribrekkato il russo ed ha portato a casa il match.

Avremo pertanto entrambi i nostri due rappresentanti (Seppi e Fognini) al 2° turno, il che attenua la delusione per la “caporetto” nel settore femminile dove le nostre 5 ragazze sono uscite tutte all’esordio.  

Dalla stessa categoria