Wta Roma: Serena Williams assieme a Kvitova e Sharapova, sorride Errani

TENNIS – Di Diego Barbiani

ROMA. Serena Williams contro tutte. Errani può sorridere, le sue connazionali meno. Questo in sintesi il verdetto al termine del sorteggio per il main draw degli Internazionali BNL d’Italia che scatteranno lunedì.

La statunitense, inserita nel sorteggio nonostante ancora non abbia sciolto le riserve circa una sua partecipazione, avrà a che fare con un tabellone ricco di insidie: nel suo quarto si trova una sempre minacciosa Petra Kvitova (n.5), per poi avere in “regalo” la vincitrice del quarto tra Maria Sharapova (n.8) e Simona Halep(n.4).

Sara Errani (n.10) invece è capitata nella parte bassa, nell’ottavo di Angelique Kerber (n.7) e nel quarto di Na Li (n.2). Poco più in alto stazionano invece Agnieszka Radwanska (n.3) e Jelena Jankovic (n.6). Il suo esordio avverrà contro una giocatrice che uscirà dalle qualificazioni per poi un secondo turno che la vedrebbe contro Ekaterina Makarova o Roberta Vinci. Il derby tra le due potrebbe non essere però l’unico tra italiane, perché anche Francesca Schiavone e Nastassja Burnett sono in rotta di collisione dopo un esordio comunque insidioso per entrambe: la milanese sarà avversaria di Caroline Wozniacki mentre la romana avrà il difficile ostacolo della coetanea Garbine Muguruza.

Siamo sempre nella metà bassa, dove sono presenti cinque giocatrici italiane. Alle quattro già citate si aggiunge Flavia Pennetta, inserita nell’ottavo di Jelena Jankovic, che sfiderà al primo turno l’austriaca Meusburger. Le uniche due azzurre inserite nella parte alta sono Camila Giorgi e Karin Knapp. Per loro un sorteggio piuttosto sfortunato: per l’allieva di papà Sergio ci sarà l’esordio assoluto nel torneo contro Dominika Cibulkova (n.9) mentre l’altoatesina sfiderà Ana Ivanovic (n.11), due tra le protagoniste di questa prima parte di stagione.

La serba comunque non è stata baciata dalla fortuna, perché oltre ad un teorico secondo turno da non sottovalutare contro Alizé Cornet o Kristen Flipkens ci sarebbe poi l’ottavo di finale contro Maria Sharapova ed il ricordo della sconfitta a Stoccarda ancora molto fresco. Un’altra non troppo sorridente è Na Li. Nonostante il buon torneo a Madrid, dove è stata fermata proprio da Sharapova, ha un ottavo di tabellone con giocatrici da non sottovalutare: al terzo turno infatti è attesa da chi uscirà vincitrice tra Samantha Stosur, Sabine Lisicki (n.15), Elena Vesnina ed Elina Svitolina. Giocatrici queste che possono trovare anche la giornata super e sfoderare la prestazione super, soprattutto l’australiana che dopo i due mesi difficili tra Marzo ed Aprile a Madrid è tornata a dare segni di buona condizione.

Grande attesa per vedere come reagirà Simona Halep al primo torneo con una cambiale importante da difendere. Lo scorso anno qui giunse in semifinale partendo dalle qualificazioni, questa volta dopo il bye all’esordio si troverà di fronte la vincente tra Riske e Keys prima del vero esame contro Venus Williams (all’esordio opposta ad Annicka Beck ultimamente in difficoltà) o Carla Suarez Navarro, che sul rosso si esprime sempre al meglio. Infine un ultimo sguardo al tabellone di Serena Williams: dopo il bye all’esordio potrebbe esserci subito una sfida interessante contro Andrea Petkovic, nel caso in cui la tedesca superi Romina Oprandi, mentre agli ottavi potrebbe riproporsi la tanto chiacchierata sfida contro Sloane Stephens (n.16).

Clicca qui per il tabellone completo (a breve)

 

Dalla stessa categoria