Wta Roma: Pennetta al secondo turno con autorità

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

ROMA. Flavia Pennetta ha battuto l’austriaca Yvonne Meusburger con il punteggio di 62 63, qualificandosi con sicurezza per il secondo turno degli Internazionali Bnl d’Italia. La brindisina affronterà la vincente tra Belinda Bencic e Anastasia Pavlyuchenkova.

Dopo la leonessa Francesca Schiavone, anche l’altra esponente dell’italica “vecchia guardia” in rosa è approdata al secondo turno degli Internazionali Bnl d’Italia. Flavia Pennetta non aveva come avversaria una giovane top twenty in ascesa come Eugenie Bouchard, ma, si sa, l’esordio capitolino rischia sempre di risultare ostico, specie dal punto di vista mentale, per i nostri rappresentanti. Non è stato così, e la 32enne brindisina ha sconfitto l’austriaca Yvonne Meusburger con il punteggio di 62 63, guadagnandosi l’accesso alla sfida, in programma domani, con la vincente tra la giovanissima e promettente elvetica Belinda Bencic, partita dalle qualificazioni, e la russa Anastasia Pavlyuchenkova.

Nel match che ha aperto la prima sessione serale dell’edizione 2014, Flavia è riuscita a tenere a distanza una Meusburger scesa in campo decisa a imbrigliarla in palleggi lenti ed estenuanti per poi, eventualmente, cercare l’accelerazione. L’azzurra si è dimostrata decisamente più forte e solida dell’austriaca, attuale numero 40 del ranking Wta, e ha infilato una serie di quattro giochi consecutivi dal 2 pari, facendo suo con agio il primo set.

L’unico momento di incertezza si è avuto all’inizio del secondo parziale, quando la Meusburger è riuscita a involarsi sul 2-0. Si è trattato, però, solo di un fuoco di paglia: la 12esima testa di serie ha immediatamente recuperato e, dal 3-2 per la sua avversaria, ha inanellato nuovamente quattro game uno dietro l’altro, mettendo fine al confronto dopo un’ora e quattordici minuti. Per lei è stata la quarta affermazione in altrettanti head to head con la trentenne di Dornbirn, già sconfitta facilmente quest’anno a Dubai. L’ennesima prova convincente in una stagione finora da incorniciare.

 

Dalla stessa categoria