Atp Monaco di Baviera: Fognini batte Struff e vola in finale, sfiderà Klizan

TENNIS – Di Diego Barbiani

MONACO. Nuova finale per Fabio Fognini in terra tedesca dopo le due raccolte la scorsa estate tra Amburgo e Stoccarda. Questa volta è la Baviera il teatro di quella che è anche la terza finale stagionale.

Battuto il tedesco Jan-Lennard Struff per 6-3 6-1, domani sfiderà Martin Klizan (anche lui proveniente dalle qualificazioni) che ha superato con la stessa facilità Tommy Haas, sconfitto 6-3 6-2.

La partita di Fabio è stata condotta senza il minimo rischio dall’inizio alla fine. Le categorie di differenza sono state subito chiare e dopo che il ligure ha preso per primo il comando, strappando la battuta sul 2-2, si è avuta la sensazione di come il tedesco fosse consapevole dell’impossibilità di ricucire e lo strappo e che fosse tutto sommato soddisfatto per la grande settimana vissuta in casa dove, dopo la bella vittoria su Feliciano Lopez all’esordio, ha superato Stakhovsky e Berankis.

Tutto molto agevole anche per Klizan, che è rimasto in campo un game in più contro Haas. Buona partita per lo slovacco, che all’inizio della settimana prossima potrebbe rientrare tra i primi 100 del mondo. E’ stato anche n.26 nel 2012, la sua miglior stagione fin qui disputata. Proprio in quell’anno sfidò Fognini nella finale di San Pietroburgo dove vinse anche il suo primo titolo. Fabio, domani, potrà avere la sua rivincita.

Dalla stessa categoria