Wta Stoccarda – il torneo visto da vicino

 E’ una scelta difficile fra una birra e il tennis questa settimana , due grandi eventi contermporaneamente a Stoccarda: la Frühlingsfest (la festa della primavera) dove, persone della regione e anche da altre parti della Germania, sono qio per bere bitta e celabrare la primavera. E poi, naturalmente  c’è il  Tennis Grand Prix, che è la regione per cui siamo a Baden-Württemberg da una settimana oramai. Certo qualcuno dirà che sono qui anche per la birra. Non credeteci…forse!

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, quando l’ambasciatrice della Porsche, Maria Sharapova, gioca, non ci sono esitazioni. Anche se ora è solo la numero 9 del ranking Wta, è probabilmente la sola can può competere con la tentazione di una birra fredda in una calda giornata. Quindi fra Ii banconi al aperto di riserve infinite di Pils e la grigiolina Porsche Arena, non ci vuole molto a prendere una decisione.

Da qui il campo centrale quasi esaurito per vedere la russa battere la testa di serie n.1 Agnieszka Radwanska inel primo quarto di finale della giornata.

La direttrice delle Operazioni del Torneo,  Anke Huber, ha fatto da commentatrice tecnina er la TV tedesca e prima del match, era praticamente inpossibile trovare un solo fan nella arena che pensasse Radwanska avesse una soloa possibilita contro la super-star del tennis malgrado la sua migliore classifica. E questo era anche il match che gli spettatori aspettavano con più interesse, quando gli si chiedeva a quale dei quattro match della giornata erano più interessati malgrodo anche un aptro quarto di finale promettava un buon match come Errani contro Suarez-Navarro, specialemte sulla terra. Ma come sempre il pubblico era attratto da altro, anche se Sara e Carla hanno dato vita ad uno spettacolo anche se la loro battaglia è finite in modo molto frustrante  per la spagnola Suarez-Navarro costretta al riitiro da un infortunio al polso. Pertanto  Sharapova, che ha fatto notare come questa sia la più importante vittoria dal ritorno del suo infortunio, E’stata senza dubbio la star della giornata, nel cuore degli spettatori e in campo.

Qualche piccolo curiosità sulla Sharapova, e la giocatrice che fa lavorare di più gli accordatori, per il numero di racchette che fa accordare. Olivier, uno degli accordatori ufficiali del torneo, ci spiega in questo video, fra ali altri dettagli come lui e I suoi colleghi hanno fatto le magie sulle racchette dei campioni quwesta settimana.

Sarrebbe difficile non notare come l’entusiasmo scende di livello dopo che la star Maria lascia il campo. E’difficile per le altre giocatrci riuscire a mantere negli spettatori la stessa eccitazione. Ma quando le giocatrici non ci riescono, si può sempre contare nel aiuto di alcuni fan. Ogni giocatrice e associate ad un tennis club locale e I ragazzini, con alcuni dei loro maestri di tennis, tifano per la loro giocatrice a più non posso. E sì, si divertono veramente!

E cosa importa se I “fan”di Alisa Kleybanova non sono sicuri se la loro giocatrice favorite viene dalla Russia o dalla Serbia? Sanno come divertisi e questo e quello di cui a volte c ‘é bisogno ogni tanto al Porsche Arena.

Ameno che, ovviamente, tu ci sia in campo Jelena Jankovic e le sue spettacolari spaccate in campo. JJ  si considera una a cui piace dare spettacolo: “E’nella mia natura. Non avevo fatto una spaccata da tanto tempo ma credo che il pubblico si è divertito”. Peccato rimanga non chiaro  in cosa gli  spettatori si siano divertiti di più tra l’acrobazia della spaccata oppure le difficoltà con cui la serba cercava di dimettersi in piedi. 

Dalla stessa categoria