Wta Stoccarda: Errani nei quarti di finale, bene Pennetta. Sconfitta per Kvitova

TENNIS – Di Diego Barbiani

STOCCARDA. Altra bella prova di Sara Errani, che ha sconfitto 6-3 6-3 Kaia Kanepi qualificandosi per i quarti di finale del Wta Premier tedesco. In precedenza Julia Goerges aveva battuto 6-1 7-5 Sorana Cirstea mentre Flavia Pennetta ha superato 7-5 3-6 6-0 Andrea Petkovic. In serata è arrivata anche la clamorosa sconfitta di Petra Kvitova per mano di Alisa Kleybanova.

ERRANI b. KANEPI 6-3 6-3

L’avversaria odierna di Sara era da non prendere sotto gamba. Le due vittorie a testa nei precedenti potevano preannunciare forse un equilibrio ancora più elevato rispetto a quanto visto in campo. Dopo i primi game, inoltre, si potevano già inquadrare quelli che sarebbero stati i problemi dell’azzurra durante tutto l’arco del match: contro una giocatrice come l’estone serviva grande profondità nei colpi ad incominciare dalla battuta, muovere tanto il gioco e rimanere lucidi anche mentre l’avversaria la costringeva per una serie di minuti a scambi senza ritmo dove era lei a guidare ed a decidere il punto con un vincente o un errore gratuito.

Il break iniziale a favore di Kanepi poteva dare un’impronta diversa alla partita ma ben presto si è avvertito come oggi non fosse in grado di gestire situazioni importanti. E’ stato così per tutto l’arco della partita e Sara, molto intelligentemente, ha fatto di tutto per renderle difficile la vita. C’era sempre una palla in più da spingere: alle volte alta, altre senza peso, alcune invece centrali ma molto profonde. Lo svantaggio è stato subito ripreso ed i problemi sono passati dall’altro lato del campo. Dal 3-2 Kanepi Errani ha trovato quattro giochi di fila fino al 6-3 conclusivo.

Identica partenza ne secondo set. L’estone ha preso subito un break di vantaggio ma anche in questa circostanza tante disattenzioni ed eccola ripresa sul 2-2. Nel quinto game ha buttato all’aria l’impossibile, con sette palle break sprecate di cui almeno quattro cancellate per fretta, imprecisione o errore tattico. E’ scivolata sotto 4-2, ha ripreso il break di ritardo ma senza trovare continuità nel suo gioco. Per Errani è stato un gioco da ragazzi chiudere senza rischiare di più ed è arrivato così il quarto quarto di finale in stagione. Domani sfiderà Carla Suarez Navarro o Angelique Kerber.

PENNETTA b. PETKOVIC 7-5 3-6 6-1

E’ stata una sfida molto equilibrata e piena di insidie, ma alla fine Flavia Pennetta ha superato per 75 3-6 6-0 Andrea Petkovic qualificandosi per gli ottavi di finale. Il primo set, in particolare, ha visto numerosi cambiamenti di fronte. L’azzurra ha dovuto strappare il servizio per tre volte alla sua avversaria prima di avere la meglio nel parziale.

Molto particolare è stato l’ottavo game, dove era avanti 4-3 e servizio e si trovava sul 40-0. Da lì in poi sono arrivati tanti errori da parte dell’italiana, tra cui tre doppi falli, e dopo nove minuti il punteggio tornava in equilibrio. In precedenza la tedesca ha avuto anche bisogno del trainer per curare un fastidio alla coscia destra accusato nelle fasi iniziali dell’incontro.

Non troppo diverso è stato l’andamento nel secondo parziale, che ha visto subito le due giocatrici scambiarsi break e controbreak nei primi turni di battuta. Sul 4-3 però Petkovic ha trovato il guizzo decisivo che l’ha portata poi a chiudere in suo favore la frazione ed a portare l’incontro al set decisivo. In questo frangente, forse a causa della stanchezza per il viaggio appena compiuto dall’Australia a Stoccarda, forse anche per il fastidio muscolare, la tedesca è uscita dal campo. In un frangente ha anche sanguinato dal naso.

Non c’erano più le opzioni per lei e Pennetta ha avuto vita facile. A sbloccare il set è stato un doppio fallo che ha condannato Petkovic nel secondo game, dove ha ceduto la battuta da 40-15. Da lì in poi è stato un monologo della brindisina che sul 5-1 ha chiuso comodamente il match. Al prossimo turno sfiderà Jelena Jankovic.

RISULTATI ODIERNI:

(WC) Kleybanova b. (4) Kvitova 6-2 7-6(3)
(8) Errani b. Kanepi 6-3 6-3
(WC) Goerges b. Cirstea 6-1 7-5
(9) Ivanovic b. Lisicki 6-1 6-3
Pennetta b. Petkovic 7-5 3-6 6-0

Dalla stessa categoria