Wta Stoccarda: Errani in semifinale con Sharapova. L'altra semi è Ivanovic-Jankovic

TENNIS – Di Diego Barbiani

STOCCARDA. Sara Errani centra l’appuntamento con la semifinale superando Carla Suarez Navarro grazie al ritiro della spagnola quando il punteggio vedeva comunque l’italiana avanti 6-3 6-7(6) 3-0.

Domani per la n.11 del mondo ci sarà la sfida a Maria Sharapova, vincitrice 6-4 6-3 su Agnieszka Radwanska. Sarà un vero e proprio spareggio per accedere alla top-10.
Nella seconda semifinale invece si affronteranno Ana Ivanovic, vincitrice in tre set su Svetlana Kuznetsova, e Jelena Jankovic (battuta in due set Alisa Kleybanova per 6-4 6-3).

(8) Errani b. Suarez Navarro 6-3 6-7(6) 3-0 rit.

Per Errani è stata la vittoria più sofferta della settimana, ottenuta dopo una lotta di quasi due ore e trenta. Nel primo set, dopo un inizio difficile per entrambe, a fare la differenza è stata la maggiore profondità di colpi dell’azzurra, la stessa ammirata sia contro Klara Koukalova che contro Kaia Kanepi. Nel secondo invece la spagnola ha sempre risposto ai tentativi avversari di chiudere la partita e dopo aver annullato un match point nel tie-break ha portato la sfida al terzo. Qui però è stata vittima di un problema al polso e dopo i primi due game ha praticamente gettato la spugna.

(6) Sharapova b. (1) Radwanska 6-4 6-3

Come detto, la sfida di domani contro Maria Sharapova rappresenta un autentico spareggio per entrare in top-10. Al momento infatti Sara Errani si trova davanti alla russa, che occupa l’undicesima posizione mondiale. In caso di successo della ex n.1 del mondo, la romagnola verrebbe scavalcata per quarantasei lunghezze.

Intanto però bisogna registrare la netta vittoria della russa ai danni della n.1 del tabellone, Agnieszka Radwanska. La polacca ha potuto fare ben poco, e soprattutto nel secondo set è stata travolta dalla sua avversaria che ha tentennato solo nel momento di chiudere. Sono stati sei i match point divorati al servizio sul 5-2. E’ saltato anche il settimo, mentre all’ottava opportunità ha finalmente potuto esultare. Domani giocherà per approdare nella prima finale stagionale.

(9) Ivanovic b. Kuznetsova 6-2 2-6 6-4

Partita dai mille volti quella tra Ivanovic e Kuznetsova, ma alla fine è la serba a dare l’ultima e decisiva spallata nella volata finale. Era stata proprio Ana a dominare il primo set a suon di dritti vincenti e portarlo a casa per 6 giochi a 3.

Nel secondo set è la russa a scattare meglio dai blocchi ed andare avanti 2-0, poi la Ivanovic ritorna a picchiare duro e si riprende il break. Sul 2 pari sembra addirittura capace a scappare via quando si procura altre due palle break consecutive, ma sul 15-40 il match cambia momentaneamente padrona: si spegne la luce in casa serba, mentre la Kuznetsova comincia a macinare gioco, e grazie ad un dritto a sventaglio dopo l’altro infila 4 giochi di fila e si porta a casa il secondo set. 

Nel parziale decisivo inizio complicato per l’ex numero 1 del mondo, che si salva dopo aver salvato 4 palle break nel secondo gioco. Da qui in poi entrambe tengono il proprio turno di battuta sino al 4 pari, e quando tutto lascia presagire un epilogo al tie-break, ecco che al nono gioco la Ivanovic improvvisamente si porta sullo 0-40 e strappa il servizio alla russa. E’ il break decisivo, perché la serba tiene a 15 e vola in semifinale. 

Dalla stessa categoria