Fed Cup: Petkovic e Kerber, la Germania va. Spagna sull'1-0. L'Australia passeggia sulla Russia

di ELISA PIVA – Australia già sul 2-0 contro la Russia ad Hobart. Doppio vantaggio anche per la Germania in casa della Repubblica Ceca grazie alle vittorie di Andrea Petkovic su Dominika Cibulkova e di Angelique Kerber su Daniela Hantuchova. Si gioca ancora invece a Siviglia, dove il primo singolare di Spagna-Repubblica Ceca è terminato diverse ore dopo a causa di una lunga pausa per pioggia: Suarez Navarro si è imposta in due set sulla Zhalavova Strycova. Secondo singolare rinviato.

Australia – Russia: 2-0

Come prevedibile dopo la prima giornata di Fed Cup l’Australia si trova già comodamenteo sul 2-0 contro la Russia. Samantha Stosur e Casey Dellacqua non hanno infatti avuto difficoltà a sbarazzarsi delle meno quotate avversarie. Sam ha superato Veronika Kudermetova per 6-4 6-0; ancor più ‘spietata’ è stata la Dellacqua, che ha lasciato solo due giochi a Irina Khromacheva vincendo con il punteggio di 6-2 6-0.

Repubblica Slovacca – Germania: 0-2

Il primo risultato sorprendente di giornata ce lo regala la sfida di Bratislava tra Repubblica Slovacca e Germania. Andrea Petkovic ha infatti rimontato e battuto in tre set l’idolo di casa Dominika Cibulkova, reduce dalla finale degli Australian Open e in gran forma. La slovacca ha rapidamente vinto il primo set per 6-2. La chiave dell’incontro è stato però il tie-break del secondo set, molto combattuto e vinto per 9 punti a 7 dalla tedesca, che ha poi chiuso 6-2 il terzo parziale dopo 2 ore e 31 minuti di gioco.

«Sono così emozionata ed eccitata e sono davvero felice sia finita – ha commentato a caldo ‘Petkorazi’ – Il tie-break del secondo set è stato pazzesco! Domi nel primo set ha giocato in maniera così aggressiva ed io non riuscivo a mettere i piedi in campo. Così ho provato ad essere più aggressiva e sono davvero felice di essere riuscita a vincere in qualche modo. Al momento mi mancano un po’ di partite ma sento che sto migliorando in tante cose. Questa è decisamente una bella partenza per la Germania, spero che Angie possa giocare più rilassata».

E la numero 1 tedesca non ha tradito, portando a casa il secondo punto per la propria nazionale. Da un palpitante tie-break all’altro, la Kerber si è aggiudicata il primo parziale per 11 punti a 9. Vinto quello, la gara è andata in discesa ed il secondo set è finito 6-1 in suo favore.

Spagna – Repubblica Ceca: 1-0

A Siviglia dopo una lunga interruzione per pioggia, il primo singolare si è concluso con la vittoria di Carla Suarez Navarro in due set su Barbora Zahlavova Strycova con il punteggio di 6-1 6-4. Le due sono state interrotte dopo solo 6 minuti di gioco sul 4-1 in favore della spagnola, per poi essere tornate in campo diverse ore più tardi quando finalmente la pioggia ha dato una tregua.
Il secondo singolare però tra Torro Flor e Zakopalova è stato rinviato a domani.

 

Dalla stessa categoria