Atp/Wta Rio de Janeiro: Nadal tocca quota 62 titoli, agganciato Vilas

TENNIS – RIO DE JANEIRO

ATP. E’ Rafael Nadal il vincitore della prima edizione del torneo Atp500 di Rio de Janeiro, in Brasile. Lo spagnolo, favorito n.1 del tabellone, ha sconfitto Alexandr Dolgopolov in finale per 6-3 7-6(3) in 1h30′ di gioco. Per il n.1 del mondo è anche il secondo titolo stagione, il sessantaduesimo in totale in carriera. Con questo risultato, inoltre, diventa il quinto giocatore più vincente di tutti i tempi, in coabitazione con Guillermo Vilas.

E’ un Nadal che fin dai primi punti è apparso molto più incisivo rispetto alla semifinale sofferta contro Andujar. Sul 2-1 è arrivato il break che ha deciso il parziale, condito da tre errori gratuiti dell’ucraino. Quest ultimo ha cercato in più modi di riprendersi quanto smarrito e nel settimo gioco ha tre occasioni, ma su tutte Nadal ha fatto valere la legge del più forte, prima di chiudere il set qualche minuto dopo con un ace.

Il break giunto in apertura del secondo parziale sembrava potesse mettere in discesa la strada dello spagnolo, che sul 4-2 ha avuto anche le opportunità per un nuovo break. Dolgopolov ha fatto affidamento su tutte le sue energie rimaste ed ha evitato il tracollo. Sul 5-4, con Nadal che serviva per il titolo, è arrivato a sorpresa il controbreak del n.57 del mondo che ha saputo portare la sfida al tie-break, Nonostante gli sforzi, si è comunque arreso alla superiorità netta del rivale.

Bissato dunque per Nadal il titolo ottenuto a Doha nella prima settimana della nuova stagione. Questo è però il primo Atp500 collezionato in stagione, ottenuto pur non incontrando avversari sulla carta troppo complicati, visto che il giocatore con il ranking più alto è stato proprio Andujar (n.40 del mondo). Dopo l’appuntamento brasiliano, Nadal si sposterà direttamente a Indian Wells dove avrà da difendere la prima cambiale pesante del suo incredibile 2013.

WTA. E’ Kurumi Nara la campionessa del Wta International di Rio de Janeiro. Per la giapponese è giunta la vittoria 6-1 4-6 6-1 contro Klara Zakopalova, n.1 del seeding. E’ anche il primo titolo in carriera, che le consente di arrivare al n.48 del ranking Wta.

 

Dalla stessa categoria