Wta Sydney/Hobart: Schiavone e Knapp sconfitte, Pennetta ritirata

Di Diego Barbiani

WTA SYDNEY. Niente da fare per i colori azzurri, che per quanto riguarda il femminile devono ancora spiccare il volo in questo 2014. Dopo l’eliminazione al primo turno del torneo di Brisbane contro Jelena Jankovic, Francesca Schiavone ha ceduto strada anche a Lucie Safarova. 6-4 6-4 in favore della ceca, che approda al secondo turno dove affronterà Caroline Wozniacki (n.6 del tabellone) impostasi su Julia Goerges per 3-6 6-2 6-4.


In entrambi i set la milanese è stata brekkata in due circostanze. E’ sempre apparsa più in difficoltà dell’avversaria nonostante nel complesso buoni numeri al servizio. Il talento dell’avversaria ha prevalso sulla grinta dell’ ex n.4 del mondo, costretta a rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria della stagione.

ALTRI RISULTATI. Spiccano eliminazioni eccellenti, come quella di Jelena Jankovic (n.4) che è stata battuta nettamente dalla russa Ekaterina Makarova (6-4 6-2). Ko anche la finalista della passata stagione, Dominika Cibulkova, nel difficile esordio contro Angelique Kerber (7-6 7-5) e Svetlana Kuznetsova, sconfitta dalla lucky looser Varvara Lepchenko 6-3 3-6 7-5. Sorana Cirstea è stata battuta a sorpresa da Tsvetana Pironkova 6-4 6-1 mentre Alizé Cornet è uscita sconfitta dal campo dopo quasi 3h contro la statunitense Cristina McHale con il punteggio di 6-7(4) 6-2 7-5.

Bene anche la connazionale Bethanie Mattek Sands, che si è imposta su Eugenie Bouchard 6-4 6-3. Male invece Victoria Duval, sconfitta in un esordio comunque complicato contro l’estone Kaia Kanepi 6-1 6-3. La spagnola Carla Suarez Navarro si è aggiudicata la sfida contro l’argentina Paula Ormaechea 3-6 7-6(5) 6-2. La qualificata Lauren Davis ha invece la meglio su Jarmila Gajdosova e sarà la prossima avversaria di Sara Errani, a questo punto l’ultima italiana rimasta in tabellone.

WTA HOBART. Nulla da fare neppure ad Hobart, dove dopo la prima giornata non è rimasta più nessuna azzurra in tabellone. Flavia Pennetta ha dato forfait all’ultimo per il persistere del dolore al polso accusato in Hopman Cup mentre Karin Knapp è stata sconfitta da Estrella Cabeza Candela 7-5 6-4.

Ad una settimana dall’inizio dell’Australian Open, non è affatto un bel segnale il ritiro di Flavia Pennetta, che sperava di essersi lasciata alle spalle il problemino al polso accusato in Hopman Cup. Deve aver avvertito ancora forte dolore e le precauzioni, sul polso operato a fine Agosto del 2012, non sono mai troppe. Così il suo posto è stato preso dalla belga An-Sophie Mestac, che però non ha potuto far molto contro la spagnola Garbine Muguruza, impostasi per 6-1 6-1. Al prossimo turno affronterà Yanina Wickmayer, che ha approfittato a sua volta del ritiro di Laura Robson quando era sotto 4-6 2-0. Non è un bel momento neppure per l’inglese, che già era stata costretta a rinunciare al torneo di Brisbane. Il problema è sempre una fastidiosa tendinite al polso destro e rimangono grandi dubbi sulla sua partecipazione all’Australian Open.

Knapp invece non ha sfruttato l’esordio apparentemente morbido contro la qualificata Cabeza Candela ed è uscita sconfitta, condannata soprattutto dallo scarso rendimento con la seconda di servizio. Per la spagnola, al secondo turno ci sarà la vincitrice della sfida tra Monica Puig e la vincitrice dello scorso anno, Elena Vesnina.

ALTRI RISULTATI. Ha sofferto tantissimo Samantha Stosur, che ha impiegato 2h30′ per prevalere sulla qualificata statunitense Madison Brengle. Perso il primo set al tie-break, la beniamina del pubblico si è rifatta sotto prepotentemente vincendo il secondo per 6-1 prima di prevalere con il punteggio finale di 6-7(4) 6-1 7-6(5). Al secondo turno se la vedrà contro Kristina Mladenovic, impostasi 6-7(7) 6-4 6-4 sulla lucky looser spagnola Lourdes Dominguez Lino. Male la quarta favorita del torneo, Anastasia Pavlyuchenkova, sconfitta 6-3 6-2 da Alison Riske. Non sbaglia invece Bojana Jovanovski, che ha sconfitto la tedesca Annicka Beck 7-5 6-3. Il derby cinese tra Shuai Zhang e Jie Zheng è ad appannaggio della prima, vittoriosa 6-3 6-1. Casey Dellaqua, infine, ha battuto Alison Van Uytvanck 6-4 6-4.

Dalla stessa categoria