Wta Sydney: Errani si impone nel derby contro Vinci

Di Diego Barbiani

SYDNEY. Sara Errani ha riscattato le ultime due sconfitte patite contro Roberta Vinci e si è imposta 6-4 6-2 nel primo turno del torneo Wta International di Sydney. Il sorteggio beffardo ha imposto questa partita già al primo turno, complicando un po’ i piani ad entrambe. Dopo i deludenti risultati dei precedenti appuntamenti, con Errani che proviene da una sconfitta rocambolesca a Shenzhen contro Vania King e Vinci da Ana Konjuh ad Auckland, entrambe erano chiamate a riscattarsi. Ma come fare quando sei costretta a battere un’amica?

Come spesso accaduto, le due non riuscivano ad esprimere il loro miglior gioco. «E’ molto difficile quando devi giocare contro la tua migliore amica – ha detto Sara – perché inconsciamente sei portato a non esprimere il tuo tennis migliore. Non so come dirlo, ma non è facile». In questo si può comprendere anche il dato delle discese a rete di Roberta Vinci, spesso infilata dai colpi della rivale.

La situazione per la tarantina era molto complicata fin dall’inizio, quando ha subito perso la battuta. Dopo uno scambio di break a metà parziale, si è giunti sul 5-4 e servizio per Sara Errani, che ha incamerato il parziale concludendo il game con un grande pallonetto liftato.

Nel secondo parziale non è arrivata la reazione di Vinci, nonostante nel primo game abbia recuperato da 0-40. Errani faceva più punti da fondo campo e presto ha ripreso a comandare come in precedenza. Alla fine il dominio della romagnola è stato ancora più netto, con il punteggio finale che dirà 6-4 6-2 in suo favore. Al secondo turno avrà la vincente della sfida tra la wild-card australiana Jarmila Gajdosova (ex n.25 del mondo) e Lauren Davis.

Negli altri incontri della notte, Daniela Hantuchova continua a steccare mentre Madison Keys ha chiuso con qualche brivido di troppo. La prima, dopo la sconfitta a Brisbane dalla giovane Ashleigh Barty, si è fermata anche contro un’altra teenager, la croata Ajla Tomljanovic, vincitrice 6-4 7-5. La seconda, dopo essere stata avanti contro Simona Halep 6-1 5-0 è stata rimontata fino al 5-4. La rumena ha avuto anche l’occasione per il 5-5 ma la n.38 del mondo se l’è cavata, portando a casa una partita che ha rischiato di sfuggirle di mano.

 

Dalla stessa categoria