Fed Cup, Errani e Vinci: «Ci dispiace, ci abbiamo rinunciato a malincuore»

da Parigi, VALENTINA CLEMENTE

Non è stato facile rinunciare alla Fed Cup per Sara Errani e Roberta Vinci, uscite le convocazioni ufficiali, la bolognese ha spiegato le ragioni che hanno portato la coppia d’oro del tennis italiano a non prender parte al primo turno della competizione a squadre.

«Una scelta difficile da fare per noi –  ha spiegato Sara – perché abbiamo sempre preso parte alla Fed Cup, è un evento che a me piace molto, ma in questo caso era fisicamente impossibile andare. Se fosse stato in Italia, come è successo lo scorso anno, non ci sarebbero stati problemi, ma andare in America dopo un cambio di fuso orario come questo e poi dover tornare e andare a Doha sarebbe stato impossibile».

Prima di annunciare il forfait, sono stati diversi i tentativi fatti dalle ragazze per tentare di coniugare gli impegni nel circuito Wta con quelli legati alla Fed Cup.

«Anche guardando i voli – ha proseguito Sara -, e partendo lunedì mattina prestissimo, sarei arrivata lo stesso giorno del debutto, ovvero martedì, e scendere in campo sarebbe stato difficile. Per me poi Doha è un torneo molto importante e se non vado conta zero: essendo top ten devo giocarlo per forza e non posso cambiarlo con altri tornei più piccoli, quindi la scelta diventa obbligata».

Le azzurre sono comunque sicure che le ragazze chiamate da Barazzutti (Karin Knapp, Camila Giorgi, Nastassja Burnett e Alice Matteucci) saranno all’altezza del loro compito, perché in questi mesi hanno già dimostrato il loro valore.

«Karin e Camila sono in forma, specialmente la Knapp ha dimostrato agli Australian Open di tener testa alla Sharapova e possono fare molto bene. Non so ancora quali saranno le giocatrici scelte per rappresentare gli Stati Uniti, ma anche loro avranno difficoltà a schierare le migliori per gli stessi motivi nostri».

I risultati odierni del Wta di Parigi

(1) Sharapova b. Hantuchova 6-0 6-1

Svitolina b. (6) Vinci 6-3 0-6 7-5

(8) Flipkens b. Barthel 6-3 4-6 6-2

(Q) Voskoboeva b. Voegele 5-7 7-5 7-6(3)

Dalla stessa categoria