Australian Open, day-5: Fognini e Pennetta agli ottavi! Ok Serena e Djokovic, esce Gasquet

MELBOURNE, DAY-5

Forse, diciamolo molto sottovoce, forse si può tornare a respirare. Dopo una giornata come quella di ieri, vissuta tra temperature infernali e temporali improvvisi che hanno fatto concludere il programma verso le due del mattino a Melbourne (ben lontano dalle 4:33 del mattino di Baghdatis-Hewitt del 2008, record assoluto), oggi potrebbe essere la prima giornata con temperature più accettabili. Con oggi inoltre scatta anche il terzo turno dei due tabelloni. Si ha già il nome del primo qualificato agli ottavi: Stanislas Wawrinka, che approfitta del ritiro di Vasek Pospisil.

Piccola interruzione per pioggia nel bel mezzo della sessione serale, con lo stop imposto a Stosur-Ivanovic (sul Centrale), Robredo-Gasquet (sull’Hisense) e Fognini-Querrey (sulla Margaret Court). Nei due campi principali è stato chiuso il tetto ed il gioco è ripreso appena possibile. Nel frattempo ha smesso di piovere, e anche Fognini e Querrey sono tornati in campo.

Clicca qui per conoscere l’ordine del giorno.
Clicca qui per rivivere l’incredibile day-4.
Clicca qui per rivivere il day-3.
Clicca qui per rivivere il day-2.
Clicca qui per rivivere il day-1.

PENNETTA E FOGNINI AGLI OTTAVI! Un uomo e una donna. Fabio Fognini e Flavia Pennetta avevano il compito di mantenere una macchia d’azzurro nei due tabelloni e ci sono riusciti alla grande.

Flavia Pennetta ha battuto Mona Barthel e si è qualificata per gli ottavi di finale! Per la brindisina una prestazione ai limiti della perfezione, con una vittoria per 6-1 7-5 che la proietta al quarto turno tutto da gustare contro Angelique Kerber, nella vendetta di quella sfida nei quarti di finale persa a Flushing Meadows nel 2011. Bravissima la brindisina a non concedere una sola occasione alla sua avversaria per andare al terzo set, sebbene Barthel abbia servito sul 5-4 nel secondo parziale. Da lì in poi sono stati tre giochi consecutivi per l’azzurra, che eguaglia il risultato ottenuto nel 2011.

Il ligure, reduce dalla vittoria contro Jarkko Nieminen, sfidava il numero 51 Atp Sam Querrey. Altra partita interessante, perché lo statunitense ha le armi per far male: un servizio estremamente efficace e un dritto capace di far male da ogni lato del campo. Ma Fabio era pronto ed è riuscito ad acchiappare per la prima volta gli ottavi qui a Melbourne, dove affronterà Novak Djokovic. Il ligure si è imposto in tre set (7-5 6-4 6-4), dopo essere partito male nel primo (subito sotto 0-3 e poi 2-5). Poi il recupero e il successo autorevole, con un break di scarto anche nei due parziali successivi. Da ricordare che il match è stato interrotto due volte per la pioggia: la prima, più lunga, sul 7-5 0-1 per l’azzurro; la seconda con Fabio avanti di due set e 2 pari nel terzo. Al rientro, il 26enne di Arma di Taggia ha ben presto allungato in modo inesorabile per lo sprint conclusivo.

DJOKOVIC E SERENA WILLIAMS, QUANDO I PRIMI OSTACOLI? I due grandi favoriti dei rispettivi tabelloni al momento non hanno avuto ostacoli, avvantaggiati anche da avversari che non avrebbero mai potuto recare loro problemi. La questione, almeno in campo femminile, non è cambiata. Serena Williams si è dimostrata (come sempre) troppo forte per la sua avversaria di turno, Daniela Hantuchova, sconfitta con un duplice 6-3. Con questa vittoria (la numero 61!) Serena Williams è diventata la giocatrice più vincente nella storia dell’Australian Open. Prossima avversaria Ana Ivanovic, che ha battuto in rimonta la beniamina di casa Samantha Stosur, dopo aver perso un combattutissimo tie-break iniziale. Novak Djokovic ha giocato contro Denis Istomin l’ultimo match della sessione serale sul campo centrale, prevalendo in tre set (6-3 6-3 7-5) e raggiungendo così Fabio Fognini negli ottavi.

ROBREDO SORPRENDE GASQUET. Nella serata sulla Hisense Arena, bel colpo di Tommy Robredo, che ha eliminato il numero 9 del mondo Richard Gasquet. Il transalpino ha cominciato nel modo migliore, facendo suo il primo set senza difficoltà, ma ha subito il ritorno del coriaceo spagnolo, che è riuscito a chiudere per otto punti a sei nel tie-break del quarto, evitando così di dover ricorrere al parziale decisivo. Robredo troverà negli ottavi un riposato Stanislas Wawrinka, avanti in seguito all’annunciato forfait del canadese Vasek Pospisil.

NA LI GRAZIATA DA SAFAROVA. Se l’è vista brutta, ma davvero brutta Na Li. La cinese, n.4 del seeding e finalista qui lo scorso anno ha approfittato di una Lucie Safarova che non voleva sapere di chiudere il match. Avanti 6-1 5-3, la ceca si è fatta riprendere il break di vantaggio proprio quando doveva tenere i nervi saldi e resistere un altro po’. Sul 5-6 Li ha annullato anche un match point. Al tie-break la cinese aveva preso a pieno il comando delle operazioni e dopo aver portato a casa il parziale ha avuto vita facile nel set decisivo. 1-6 7-6(2) 6-3 il punteggio finale, passata la paura il torneo per la cinese continua.

BOUCHARD SORPRENDE ANCORA: È AGLI OTTAVI! RISKE E JANOWICZ A CASA. Tre  protagonisti con tre storie diverse, tutti con l’obiettivo di raggiungere per la prima volta gli ottavi in Australia:

– Jerzy Janowicz è stato battuto da Florian Mayer. Fallisce così l’assalto a un posto negli ottavi all’Australian Open. Sarebbe stato un ottimo inizio di stagione per il polacco, se non fosse per un fastidioso problema al piede che lo tormenta da inizio stagione e che anche oggi ha fatto capolino, dal secondo set in avanti.

– Alison Riske ha perso da Angelique Kerber 6-3 6-4. Nulla da fare per la ventitreenne statunitense, che ha lottato quanto ha potuto contro un avversario oggi nettamente superiore. Nel primo set aveva infilato tre giochi consecutivi dopo che era sotto 0-2 ma ha ceduto i successivi quattro, nel secondo una nuova rimonta l’aveva portata sul 3-2 e servizio, poi 4-3 e servizio, ma da lì in avanti è uscita tutta la potenza di Kerber che ha ottenuto il pass per gli ottavi di finale.

– Eugenie Bouchard continua nella sua grande marcia battendo anche Lauren Davis. Per la canadese l’obiettivo del primo ottavo di finale in un torneo dello Slam è dunque raggiunto. Vittoria molto agevole e domenica si giocherà (da favorita) un posto nei quarti contro Casey Dellacqua, che ha battuto Jie Zheng.

RISULTATI ODIERNI:

– femminile:

(1) S. Williams b. (31) D. Hantuchova 6-3 6-3

(4) N. Li b. (26) L. Safarova 1-6 7-6(2) 6-3

(9) A. Kerber b. A. Riske 6-3 6-4

(14) A. Ivanovic b. (17) S. Stosur 6-7(8) 6-4 6-2

(22) E. Makarova b. M. Niculescu 6-4 6-4

(28) F. Pennetta b. M. Barthel 6-1 7-5

(29) E. Bouchard b. L. Davis 6-2 6-2

C. Dellacqua b. J. Zheng 6-2 6-4

– maschile:

(2) N. Djokovic b. D. Istomin 6-3 6-3 7-5

(3). D. Ferrer b. (29) J. Chardy 6-2 7-6(5) 6-2

(7) T. Berdych b. Dzumhur 6-4 6-2 6-2

(17) T. Robredo b. (9) R. Gasquet 2-6 7-5 6-4 7-6(6)

(15) F. Fognini b. S. Querrey 7-5 6-4 6-4

(19) K. Anderson b. E. Roger-Vasselin 3-6 4-6 6-3 7-6(5) 7-5

F. Mayer b. (20) J. Janowicz 7-5 6-2 6-2

 

Dalla stessa categoria