Atp Sydney/Auckland: bene Cilic, Del Potro sfiderà Mahut

Di Diego Barbiani

ATP SYDNEY. Continua il bel momento per Marin Cilic, che dal rientro dopo la squalifica per doping sta raccogliendo buoni risultati in vista dell’Australian Open, torneo dove nel 2010 seppe issarsi fino ad un’incredibile semifinale e l’ingresso tra i top-10. Quest oggi si è imposto in tre set sul giovane Jan Lennard Struff, ormai in procinto di entrare tra i primi 100 del mondo. Perso il primo per 6-3, il croato non ha avuto problemi nell’infliggere lo stesso parziale nei successivi due set ed approdare così al secondo turno dove affronterà nuovamente Denis Istomin, incontrato a Brisbane una settimana fa e battuto al termine di un match-maratona.

Molto bene anche Radek Stepanek, che ha saputo prevalere in tre set molto combattuti su Samuel Groth. Sommerso da diciotto aces, il ceco ha comunque potuto gioire per il passaggio al secondo turno dove affronterà Albert Ramos. Lo spagnolo è subentrato all’ultimo a Vasek Pospisil, dolorante alla parte bassa della schiena, ed ha recuperato un set a Sam Querrey prima di imporsi 6-4 al terzo.

Giornata positiva per i qualificati Sergiy Stakhovsky e Blaz Kavcic. Entrambi hanno superato in due set Carlos Berlocq e Jarkko Nieminem ed affronteranno agli ottavi Julien Benneteau (il primo) ed il vincente tra Marcel Granollers ed il campione in carica Bernard Tomic (il secondo). Meno bene invece Ryan Harrison, che non ha trovato il modo per superare Nicolas Mahut, il quale affronterà Juan Martin Del Potro al turno successivo.

Andreas Seppi, unico italiano presente nel tabellone, esordirà agli ottavi contro Marinko Matosevic, vincitore in tre set su Florian Mayer.

TUTTI I RISULTATI.

N. Mahut b. (q) R. Harrison 7-5 6-2

R. Stepanek b. (wc) S. Groth 6-7(6) 7-5(5) 6-2

(ll) A. Ramos b. S. Querrey 3-6 6-3 6-4

(7) M. Cilic b. (q) J. L. Struff 3-6 6-3 6-3

(q) S. Stakhovsky b. C. Berlocq 6-3 6-4

(q) B. Kavcic b. J. Nieminem 6-4 6-3

A. Dolgopolov b. E. Roger Vasselin 6-3 rit.

ATP AUCKLAND. Si conosce il nome del giocatore che terrà a battesimo l’esordio di David Ferrer, primo favorito del tabellone e campione in carica del torneo Atp250 di Auckland, in Nuova Zelanda. Sarà lo statunitense Donald Young, che ha superato in due set Federico Delbonis. Subito fuori invece l’ottava testa di serie del torneo, Robin Haase. L’olandese è stato rimontato dallo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, capace poi di cogliere la vittoria al tie-break decisivo. Qualche problema di troppo anche per Philippe Kohlschreiber, che contro Pablo Carreno Busta deve rifugiarsi in una vittoria per 7-5 al terzo.

Bene invece Benoit Paire, n.6 del tabellone, che ha comodamente superato Mikhail Przysiezny e sfiderà Roberto Bautista Agut, che ha sconfitto Daniel Gimeno Traver.

TUTTI I RISULTATI.

(q) D. Young b. F. Delbonis 7-5 6-2

G. Garcia Lopez b. (8) R. Haase 4-6 7-5 7-6(4)

Y. H. Lu b. I. Sisljing 7-5 7-6(7)

(5) P. Kohlschreiber b. P. Carreno Busta 6-2 3-6 7-5

L. Lacko b. J. Statham 6-3 6-1

(6) B. Paire b. M. Przysiezny 6-2 6-2

R. Bautista Agut b. D. Gimeno Traver 6-1 3-6 6-4

Dalla stessa categoria