Atp Chennai. Fognini gioca, ma si ritira contro Bhambri

di FABRIZIO FIDECARO –

Nonostante i problemi alla gamba e l’inizialmente annunciato forfait, Fabio Fognini è sceso regolarmente in campo per il suo esordio stagionale nel torneo Atp di Chennai. Il ligure, però, si è ritirato quando era in svantaggio per 61 5-5 contro la wild card locale Yuki Bhambri.

Dopo l’annuncio del forfait di ieri, con imminente ritorno in Italia per curare l’infortunio muscolare alla gamba sinistra (non la destra, come si era detto in un primo momento) il sorprendente passo indietro nella mattinata di oggi. Fabio Fognini è sceso regolarmente in campo per il suo match di debutto nel torneo Atp 250 di Chennai, in India: avversario, il 21enne di casa Yuki Bhambri, attuale numero 195 del ranking mondiale, in gara tramite wild card. Si trattava di un incontro di secondo turno, perché l’azzurro, in quanto numero 3 del seeding, aveva beneficiato di un bye iniziale.

È chiaro che Fabio, data la mobilità limitata, non era al meglio, ma, vedendolo giocare, era arduo decifrare quanti dei suoi errori fossero da addebitare al fisico e quanti alla testa. Bhambri, onestamente, non appariva comunque un ostacolo insormontabile: eppure nel primo set ha dominato, infilando cinque giochi consecutivi dall’uno pari (due palle del controbreak salvate nel quinto game, seguite da un nuovo break, addirittura a zero, nel sesto). Nel secondo parziale Fognini è partito meglio, tenendo senza difficoltà un paio di turni di battuta. Sul due pari, però, si è messo a discutere con l’arbitro tra la prima e la seconda di servizio per dei rumori dagli spalti, che, a suo dire, l’avevano disturbato. Ha commesso un prevedibile doppio fallo e poi un altro due punti più tardi, regalando il break al rivale.

Qui Bhambri, sentendo il colpaccio vicino, si è imballato e a Fabio è bastato giocare come sa per recuperare immediatamente lo svantaggio. Annullata una palla break nel settimo gioco, il ligure si è portato avanti 4-3 e 5-4, apparendo in grado di ribaltare le sorti del match. Ma ecco il nuovo blocco nel game seguente. Sul drop-shot che ha dato il 5 pari all’indiano, Fognini non ha quasi nemmeno accennato il recupero, si è tolto la fascia dai capelli e, con fare nervoso e sconsolato, è andato a stringere la mano all’avversario. Il ragazzo di Nuova Delhi si ritrova così a sorpresa nei quarti di finale dell’Aircel Chennai Open, dove affronterà il canadese Vasek Pospisil, quinta testa di serie, passato per il forfait di Yen-Hsun Lu. Quanto a Fognini, attendiamo notizie più chiare sul suo stato di salute.

 

Dalla stessa categoria