Wta Shenzhen: Errani la spunta al fotofinish

Di Diego Barbiani.

SHENZEN. Esordio durissimo per Sara Errani  nel Wta International di Shenzen (Cina). La romagnola tra mille difficoltà ha saputo prevalere sulla wild-card locale Saisai Zheng per 6-0 3-6 7-6(3). Al prossimo turno se la vedrà con Vania King, che ha impiegato anch’essa tre set per avere ragione di Petra Martic (7-5 4-6 6-3).

Sembrava potesse essere molto più agevole il primo match della stagione per l’azzurra, n.2 del tabellone. L’avversaria, oltre ad essere al n.145 della classifica mondiale, nel primo parziale ha rimediato un netto 6-0. Non è stato dominio puro per Sara, però i punti importanti erano tutti a suo favore e per la cinese sembrava difficile poter capovolgere la situazione. Invece con tanta grinta Zheng ha trovato più lucidità ed ha iniziato a rimanere attaccata nel punteggio. Avanti 4-3, alla prima palla break avuta a disposizione ha trovato l’allungo che l’ha portata a vincere il secondo set.

Nel terzo set, poi, la cinese ha da mangiarsi le mani: per tre volte è stata avanti di un break, ha servito per il match sul 5-4, eppure non è riuscita a far sua la partita. Errani in qualche modo è rimasta a galla ed alla fine ha prevalso, soprattutto grazie all’esperienza. Passato il brividio ora occorre ritrovare energie per il proseguo del torneo.

Negli altri incontri, la finalista dello scorso anno Klara Zakopalova ha prevalso sulla giovanissima Donna Vekic per 6-3 7-5 mentre Jie Zheng ha battuto 6-3 6-0 Shahar Peer. Annicka Beck e Jana Cepelova si aggiudicano le sfide tra giovanissime: la prima si è imposta su Ajla Tomljanovic per 6-3 6-4 mentre la seconda ha avuto la meglio su Lyudmyla Kichenok 3-6 6-4 6-1. Patricia Mayr-Achleitner ha battuto Risa Ozaki 6-2 6-1, Barbora Zahlavova Strycova ha superato 7-5 6-3 Olga Govortsova ed infine la svizzera Viktorija Golubic ha sconfitto in rimonta la canadese Alexsandra Wozniack 4-6 6-0 6-2.

Dalla stessa categoria