Atp/Wta Brisbane: grande esordio di Sharapova, Schiavone già eliminata

Di Diego Barbiani

 

WTA BRISBANE. Ha ricominciato alla grande Maria Sharapova. La russa, attesissima al rientro alle gare dopo cinque mesi di stop da Cincinnati, è stata autrice di una prova molto convincente contro Caroline Garcia. Il 6-3 6-0 finale, condito da un sorriso enorme sul suo volto dopo aver realizzato l’ultimo punto, sono la conferma di quanto lei tenesse a partire bene.

 

Non c’è stata partita, ed il merito è tutto della n.4 del mondo. La grinta è la stessa di sempre e la ferocia con cui colpisce la palla è quello della combattente che negli ultimi mesi ha lavorato duramente per essere in grado di tornare a giocare al meglio. Nuovi test più importanti la attenderanno nei prossimi giorni, intanto però si gode la soddisfazione di essere tornata. Al secondo turno affronterà la sorpresa Ashleigh Barty, che ha estromesso la finalista del 2012 Daniela Hantuchova con il punteggio di 6-3 7-5.

La stagione di Francesca Schiavone è iniziata subito con una sconfitta nel Wta Premier di Brisbane. La milanese, opposta alla favorita n.4 del tabellone e n.8 del mondo Jelena Jankovic, ha provato in tutti i modi ad evitare il suo destino ma in poco meno di 2h è stata eliminata con il punteggio finale di 6-2 7-6(6).

L’inizio un po’ blando per entrambe lasciava poi spazio ad un completo dominio da parte della serba, capace di cambiare totalmente marcia dal 2-2 ed incamerare quattro giochi consecutivi che le consentivano anche di vincere il primo parziale. Schiavone però non ha mollato del tutto la presa, cercando in tutti i modi di dare una svolta alla partita, così nel secondo set era lei la prima ad abbozzare un tentativo di fuga. Ma Jankovic non è più quella giocatrice insicura di qualche tempo fa ed all’azzurra non è riuscita la straordinaria prestazione del 2012, quando qui ai quarti lottò per quasi 3h di gioco prima di trionfare 5-7 7-6 6-2.

La serba ha riacciuffato Schiavone sul 4-4 ed ha trascinato la sfida al tie-break. Qui è stata avanti prima 5-1, poi 6-2 con quattro match point consecutivi a proprio favore. La tenacia dell’azzurra però non le ha fatto gettare la spugna, riprendendo la propria avversaria sul 6-6. E’ arrivato però il quinto match point per la sua avversaria e questa volta Jankovic ha potuto chiudere approdando al secondo turno dove affronterà la svizzera Stefanie Voegle, vincitrice su Madison Keys per 7-5 6-4.

In attesa dell’esordio di Maria Sharapova, al rientro ufficiale dopo cinque mesi di stop, si conosce il nome della sfidante di Serena Williams: sarà la tedesca Andrea Petkovic, vincitrice sulla statunitense Mattek Sands. Avanza a fatica la finalista dello scorso anno Anastasia Pavlyuchenkova, impostasi 7-5 4-6 6-3 su Alla Kudryavtseva.

 Molto bene Dominika Cibulkova, che all’esordio si è imposta sulla britannica Heather Watson per 6-2 6-3. Supera il primo turno anche l’estone Kaia Kanepi, vincitrice qui nel 2012, con un 6-3 6-7 6-2 alla russa Alexandra Panova. Tutto facile per la spagnola Carla Suarez Navarro, che si è imposta nettamente (6-1 6-2) su Su-Wei Hsieh. Vittoria anche per la beniamina del pubblico Casey Dellaqua, che ha superato in tre set Galina Voskoboeva 3-6 6-2 6-3.

ATP BRISBANE. Si conosce il nome dell’avversario di Roger Federer al secondo turno: sarà Jarkko Nieminem. Il finlandese ha superato la wild-card australiana James Duckwort per 6-3 6-2. Gli australiani comunque possono essere molto soddisfatti per la bella vittoria ottenuta da Marinko Matosevic, che ha lottato per quasi 3h ed alla fine ha saputo superare l’ostico francese Julien Benneteau con il punteggio di 5-7 6-4 7-6(4). Grande battaglia anche tra Marin Cilic e Denis Istomin, conclusa con la vittoria del croato per 6-7(3) 7-6(5) 6-4. Subito fuori la testa di serie n.7, Dimitry Tursunov, eliminata dallo statunitense Sam Querrey impostosi 7-5 6-4.

Dalla stessa categoria