Road to 2014: Federer, Serena, Nadal, Djokovic… le vacanze un po' "social"

Di DIEGO BARBIANI.

Siamo al 29 di Novembre e già molti tennisti hanno ripreso in mano la racchetta. Al termine del 2013 mancano ancora 32 giorni, ma solo 30 li separano dall’inizio dei primi appuntamenti del 2014, mentre l’Australian Open, vero clou del mese di Gennaio, è appena poco distante.

Tutto il loro percorso è ampiamente documentato sui social network. Twitter e Facebook rappresentano ormai una miniera d’oro per gli appassionati, dove scoprire come i tennisti affrontano la off-season. Vediamo insieme allora cosa succede ai nostri beniamini.

ROGER FEDERER – Viso rilassato, occhiali scuri e tenuta ufficiale. In mattinata lo svizzero ha caricato su Twitter una foto che lo ritrae un po’ misterioso, un po’ concentrato (è pur sempre alla guida!) mentre si dirige all’allenamento nel suo quartier generale di Dubai. I milioni di fan, che da giorni invocavano una sua foto, sentitamente ringraziano.

 

NOVAK DJOKOVIC e RAFAEL NADAL – I tempi dell’indice puntato dallo spagnolo nei confronti di Djokovic sembrano essere passati, così pure la pallata violenta sempre da parte dell’attuale n.1 del mondo verso il rivale serbo (che ricambiò con tanto di occhiataccia e qualche accidente pensato in lingua madre). I due sono gli assoluti protagonisti del tour in Sud America e tra sfide assieme a David Nalbandian e qualche palleggio all’ombra dei maestosi ghiacciai sembrano aver fatto dimenticare il poco amore che si cela tra i due. Potenza del dio denaro? Intanto Djokovic sembra volersi prendere una personale rivincita..

 

ANDY MURRAY – Poche chiacchiere, molto lavoro. Lo scozzese nel 2014 sarà chiamato a compiere quel definitivo scatto verso l’alto che ancora gli manca. Sarebbe potuto avvenire in questa stagione, ma dopo i primi sei mesi a buon livello è arrivata l’operazione chirurgica alla schiena che l’ha tolto dai possibili favoriti per gli ultimi impegni. Non c’è traccia di vacanza nelle foto dell’eroe britannico, anche se chiunque vorrebbe allenarsi a Miami dove tanto freddo non deve essere.

 

DAVID FERRER – Incredibile, ma vero. Anche Ferrer è a riposo. Il vero stacanovista del 2013, con sette tornei giocati nelle ultime sette settimane si è preso le sue settimane di pausa. Al mare? A casa con gli amici? Certo che no! Ha scelto il comodo e pianeggiante Perù, costringendo (probabilmente) la sua amata compagna a seguirlo lungo la scalata verso Machu Picchu. Quando uno non conosce la parola “relax”..

 

TOMAS BERDYCH – Per il secondo anno consecutivo il ceco è stato impegnato fino all’ultimo nella finale di Coppa Davis. Le vacanze per lui sono appena iniziate, in qualche sperduta località dei caraibi. Ma non chiamatele “intelligenti”.

 

STANISLAS WAWRINKA – Come il proprio connazionale, Stan non ha perso tempo. Da qualche giorno è già tornato al lavoro in palestra, ritmo blando e faccia ancora in preda alla tristezza per aver abbandonato qualche località in cui, senza dubbio, si faticava molto meno.

 

GAEL MONFILS – Per il francese invece le vacanze si fanno negli Stati Uniti assieme a… RedFoo! I due hanno trascorso del tempo insieme e sono stati a seguire una partita dei Los Angeles Lakers, con tanto di foto da furboncelli. E Vika? Sapeva nulla?

 

SERENA e VENUS WILLIAMS – Per la n.1 del mondo prima di rilassarsi un po’ c’è stato spazio per un breve periodo di intenso lavoro. Aggiornava spesso il suo profilo Twitter e nei giorni di assoluto relax delle altre colleghe scriveva: “Ma sono l’unica (assieme a mia sorella) ad essere al lavoro?” solo che sua sorella, per prima, le ha risposto con un ironico: “le vacanze sono per i deboli!” inserendoci una foto di lei con sullo sfondo un bel panorama. Dopodiché ha mostrato un lato forse nascosto di sé: la sua passione per il football, precisamente per i New England Patriot. Ed allora eccola affermare: “Io vivo per queste partite del Monday Night!”. In questi giorni si sta dirigendo in Argentina per giocare un’esibizione con sua sorella, prima però eccola in una foto in barca assieme a suo nipote.

 

MARIA SHARAPOVA – I giorni in cui presenziava alle sfilate di moda ed ad ogni appuntamento mondano sembrano essere passati. Da qualche settimana la russa ha ripreso ad allenarsi con grande costanza e non passa giorno in cui non mostra i suoi allenamenti per un rientro alle gare che dovrebbe avvenire con l’inizio del 2014. Anche lei però, come Murray, ha scelto una località niente male per proseguire con la preparazione. Eccola qui, un po’ oscurata dal sole che tramonta, ma con un viso su cui trapela tutta la concentrazione dei giorni migliori.

 

VICTORIA AZARENKA – Nel bene e nel male, lei e Sharapova sono destinate ad imitarsi. Nel gioco e nella preparazione alla nuova stagione. Non vogliono sentire parlare l’una dell’altra, però entrambe si fanno fotografare in riva al mare. Sharapova verosimilmente a Miami, lei invece alle Hawaii. E come ha reagito alla foto tra il suo fidanzato e Monfils? “Grazie per l’invito, spero abbiate sentito la mia mancanza”. Obiettivo raggiunto, per il francese.

 

PETRA KVITOVA – La nuova compagna del prode “Valentino” Stepanek, oltre a ricordarci quale sia la coppia più bella del mondo ha voluto mostrare a tutti come si salta con un paio di attrezzi che bloccano entrambe le gambe. Sulle spiagge di Miami, ovviamente.

 

DOMINIKA CIBULKOVA – La slovacca dopo aver trascorso del tempo per sé prima ai caraibi e poi a scalare la cima innevata del Solisko è volata a Miami dove ora sta preparando duramente il 2014. Non passa giorno, praticamente, in cui non posti video o foto del suo lavoro.

 

ANA IVANOVIC – Dopo il breve periodo trascorso alle Neckers Islands per alcune esibizioni, anche per la serba è tempo di preparare il nuovo anno. Prima lancia la sfida: “Chi dice che non è giusto mangiare un gelato in inverno?! E’ sempre molto buono!”. Poi mostra che è pronta a smaltire tutto con una corsetta in una località che, a giudicare dai guanti alle mani e dalla fascia in testa, non deve essere nei dintorni di Miami.

 

EUGENIE BOUCHARD – La giovane canadese, vincitrice del premio di “Newcomer dell’anno” riservato alle nuove arrivate ai piani alti del ranking, ha già ripreso in mano la racchetta. Il 2014 sarà un anno importante per lei (ma non solo) e le vacanze sono già un ricordo. Qualche giro in barca, qualche apparizione improvvisata come presentatrice del meteo ed ora è pronta a tuffarsi a pieno verso l’anno nuovo. Tra le palme, come dice lei stessa, è tutto più facile.

 

LAURA ROBSON – Ecco un’altra che sarà chiamata ad una stagione importante. La giovane Robson, dopo un buon 2011, ha un po’ smarrito la retta via con qualche sconfitta evitabile ed opportunità mancate. Niente allarmismi, il tempo è tutto dalla sua, ma sarebbe importante cogliere subito risultati importanti. Tra una sessione di allenamento e l’altra, ha tempo anche per seguire la sua squadra di football preferita, i California Panthers, in compagnia della sua amica Jamie Hampton. Per compensare, però, dimostra che si sta allenando duramente anche nelle condizioni peggiori..

Dalla stessa categoria