Premi Wta: la Pennetta in corsa per il 'ritorno dell'anno'

C’è anche Flavia Pennetta tra le giocatrici nominate dalla Wta per il premio di ‘comeback of the year’. Assieme all’azzurra si contenderanno la poltrona di ‘ritorno dell’anno’ Alisa Kleybanova e Andrea Petkovic.

La 31enne brindisina, crollata ben oltre la 100esima posizione (166 a Wimbledon) dopo l’operazione al polso ad agosto 2012, termina la stagione attorno alla 30esima posizione: il risultato più importante dell’anno, cominciato ‘in corsa’ a Bogotà, è la semifinale agli Us Open, la prima semifinale in carriera in uno slam. La stagione culmina poi con la conquista della quarta Fed Cup.

Quella appena terminata è stata la grande stagione del ritorno anche per la Petkovic, anche lei crollata nel ranking dopo diversi infortuni. Dopo aver saltato i primi due mesi per un problema al ginocchio, la tedesca rientra nel circuito a marzo da numero 177 del mondo: finirà al numero 39, grazie anche alle due finali raggiunte a Norimberga e Washington Dc. 

Non ce ne vogliano le altre, ma il rientro più bello è quello di Alisa Kleybanova. La russa ha vinto la battaglia più bella, sconfiggendo il linfoma di Hodgkin e rimettendo piede su un campo da tennis con continuità, dopo averci provato (ma solo per un torneo) a Miami nel 2012. Quest’anno invece la 24enne di Mosca, ormai senza classifica, torna a giocare e vincere partite nel circuito Itf, risultati che la fanno rientrare tra le prime 500. Questo le permette di farsi rivedere nei tornei Wta, dove torna a vincere un match prima a Cincinnati poi agli Us Open. A fine anno sarà numero 188 del mondo.

Dalla stessa categoria