Ranking WTA. Serena senza rivali, Jankovic verso Istanbul

Serena Williams senza rivali nel ranking WTA. La campionessa statunitense domina la scena, allungando ulteriormente in vetta grazie al successo di Pechino. La finalista Jelena Jankovic è ora la favorita per essere l’ottava e ultima qualificata ai WTA Championships di Istanbul.

Serena Williams sempre più padrona del circuito femminile. Grazie al successo ottenuto a Pechino, il decimo stagionale, la pantera di Compton ha ulteriormente consolidato la propria indiscussa leadership nel ranking WTA, arrivando a toccare quota 13260 punti, la bellezza di 4775 in più rispetto alla prima inseguitrice, Victoria Azarenka. Considerato che Sara Errani, sesta, è a 4435, alla bielorussa non sarebbe sufficiente nemmeno aggiungere al suo lo score della ravennate per raggiungere Serena. Insomma, si tratta davvero di un dominio d’altri tempi.

Il motivo di maggiore interesse di queste settimane è dato dalla caccia alla qualificazione per i WTA Championships di Istanbul. Le prime sette (fino a Petra Kvitova inclusa) hanno già staccato il biglietto, resta un posto da assegnare, per il quale ora è favorita Jelena Jankovic, finalista nell’evento cinese, e salita di tre gradini (da 11esima a ottava) rispetto a lunedì scorso. La principale rivale della serba è Angelique Kerber, considerato che a Caroline Wozniacki, attualmente nona davanti alla tedesca, usciranno dal conteggio i punti per la finale nel “Master B” dell’anno scorso. Nella Race Jelena ha 355 lunghezze di vantaggio su Angelique e sembra quindi destinata a completare il field della manifestazione turca.

Più sotto, in ascesa Sabine Lisicki (14esima, + 2), Maria Kirilenko (15esima, + 3), Svetlana Kuznetsova (22esima, + 3) e Lucie Safarova (28esima, + 6). In calo Ana Ivanovic (16esima, – 2) e Carla Suarez Navarro (18esima, – 3).

Fra le italiane, alle spalle della Errani, Roberta Vinci approfitta del nuovo calo dell’inattiva Marion Bartoli (13esima, – 3) e torna a eguagliare il proprio career high in 11esima posizione (+ 1). Seguono Flavia Pennetta (31esima, – 2), Francesca Schiavone (46esima, + 4), Karin Knapp (50esima, – 1), Camila Giorgi (105esima, – 24, le è uscito il secondo turno partendo dalle qualificazioni di Pechino 2012) e Nastassja Burnett (154esima, -2).

Le top ten del ranking WTA: 1 Serena Williams, 2 Victoria Azarenka, 3 Maria Sharapova, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Na Li, 6 Sara Errani, 7 Petra Kvitova, 8 Jelena Jankovic (+ 3), 9 Caroline Wozniacki (- 1), 10 Angelique Kerber (- 1).

 

Dalla stessa categoria