US Open, day 8: Federer fuori!!! Bene Nadal, Vinci-Pennetta vale la semifinale!

Tripudio italiano a Flushing Meadows. Tra due giorni Roberta Vinci se la vedrà con Flavia Pennetta: in palio ci sarà un posto nelle semifinali degli US Open. È andato a Roberta Vinci l’atteso derby azzurro negli ottavi di finale contro l’emergente Camila Giorgi. La tarantina, decima testa di serie, si è imposta con il punteggio di 64 62, agguantando i quarti come già dodici mesi or sono, quando si fermò dinanzi alla compagna di doppio Sara Errani. In verità è stata la più giovane Camila a scattare meglio ai blocchi di partenza, involandosi sul 4-1 nel primo set, ma da lì in poi la Vinci è risalita in modo imperioso, lasciando ben poco spazio alle chance della marchigiana, particolarmente fallosa. Per Roberta è la seconda affermazione di fila in un derby, dopo quella ottenuta al terzo round contro Karin Knapp.

Intanto Flavia Pennetta affrontava la rumena Simona Halep, numero 21 del seeding e in grande spolvero, avendo vinto quattro tornei del circuito maggiore a partire da giugno. Il match è stato interrotto per la pioggia – in modo provvidenziale per la brindisina – con Flavia avanti di un set (62), ma indietro 5-4 40-30 nel secondo, dopo essere stata in vantaggio per 4-2. Si è ripreso dopo quattro ore e mezza circa e l’azzurra ha fatto valere la propria maggior esperienza nella gestione di frangenti simili, annullando il set-point all’avversaria e arrampicandosi al tie-break, che ha dominato, chiudendo cosi sul 62 76(3). Quella tra Roberta e Flavia sarà il quarto match tutto italiano del torneo, dopo Pennetta-Errani e, appunto, Vinci-Knapp e Vinci-Giorgi. Come l’anno scorso New York ospiterà dunque un incontro tutto azzurro nei quarti di finale del singolare femminile. Se a prevalere in questo confronto tutto pugliese fosse Roberta, la tarantina farebbe breccia fra le top ten del ranking mondiale.

Roger Federer è eliminato a sorpresa dal torneo a causa della sconfitta patita dallo spagnolo Tommy Robredo. 76(3) 63 64 il sorprendente punteggio con cui quest utlimo è riuscito ad avere la meglio sul n.7 del mondo. Nella sessione serale, Rafael Nadal ha lasciato per strada un set contro iltedesco Philipp Kohlschreiber ma alla fine ha prevlaso con il punteggio di 67(5) 64 63 61. Nei quarti salta il possibile incrocio tra Federer e Nadal ed entra il derby spagnolo Nadal-Robredo. Da seguire anche Gasquet-Raonic mentre Ferrer ha avuto la meglio in quattro set su Tipsarevic.

In campo femminile, oltre alla Vinci, è Daniela Hantuchova  a qualificarsi per i quarti di finale dove affronterà la vincente tra Ivanovic ed Azarenka, match in programma domani.

 

Dalla stessa categoria