Ranking WTA. Schiavone top 50, Zhang boom!

Francesca Schiavone sugli scudi nella nuova edizione del ranking WTA. La milanese, brillante semifinalista a Seoul, opera il suo ritorno fra le prime cinquanta (da dove mancava ormai dall’inizio di luglio), attestandosi in 47esima posizione, con un bel + 9 rispetto a lunedì scorso. È un peccato che, nel frattempo, la vincitrice del Roland Garros 2010 sia già stata eliminata al debutto in quel di Tokyo (dalla canadese Aleksandra Wozniak).

A ogni modo, la leonessa torna la quarta azzurra in classifica, alle spalle di Sara Errani (sesta, =), Roberta Vinci (12esima, =) e Flavia Pennetta (32esima, – 1), ma davanti a Karin Knapp (52esima, =). Fra le prime cento figura anche Camila Giorgi (78esima, + 2), mentre oltre troviamo Nastassja Burnett (151esima, – 3), Maria Elena Camerin (226esima, – 25), Corinna Dentoni (231esima, + 7), Giulia Gatto Monticone (242esima, + 18), Alberta Brianti (249esima, + 9) e Anastasia Grymalska (272esima, – 1).

Nulla cambia nei primi venti posti della classifica. Serena Williams continua a guardare tutte dall’alto in basso, inseguita ad ampia distanza da Victoria Azarenka, Maria Sharapova, Agnieszka Radwanska e Na Li. Più in basso, sale di tre gradini la russa Anastasia Pavlyuchenkova, finalista in Corea del Sud e ora 29esima.

Ben più consistente il balzo di Shuai Zhang (o Zhang Shuai, che dir si voglia). La cinese, profetessa in patria a Guangzhou, passa da 112esima a 74esima, con un travolgente + 38: il suo career high (73esima), stabilito nell’aprile di due anni fa, dista appena un posto. In netto calo, al contrario, Su-Wei Hsieh, che a Guangzhou si era imposta dodici mesi or sono: la rappresentante di Taipei è ora solo 64esima (- 22).

Le top ten del ranking WTA: 1 Serena Williams, 2 Victoria Azarenka, 3 Maria Sharapova, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Na Li, 6 Sara Errani, 7 Marion Bartoli, 8 Caroline Wozniacki, 9 Angelique Kerber, 10 Jelena Jankovic.

 

Dalla stessa categoria