Dodici cose che ancora non conoscete di Roger Federer

Tramite il magazine “Schweizer illustre”, il libro “Years of glory” ed il magazine di tennis svizzero “Smash” si è riusciti a scovare dodici particolarità di Federer che non dovrebbero essere conosciute. Ad esempio, avreste mai immaginato che Federer alla playstation sceglie spesso Nadal? O che da adolescente adorava le canzoni dei Backstreet Boys tanto da cantare le sue canzoni ad alta voce? No? E non sono ovviamente le uniche.. Ecco di seguito tutte le notizie che non sapevate sullo svizzero.

 

  1. All’età di 13 anni, Federer ha fatto il test di ammissione al “Tennis Etudes”, un programma di sviluppo per giovani tennisti organizzato dalla Federazione svizzera. L’esaminatore gli disse che era un talento naturale con ottima tecnica di base e senza grandi lacune. Fu però criticato per l’aspetto fisico, ma alla fine fu comunque preso.

  2. Federer era vegetariano. Lo fu per tutta la sua infanzia e buona parte dell’adolescenza. Inziò a mangiare carne solo a 14 anni. Ad oggi dichiara di apprezzare qualsiasi tipo di cibo.

  3. Roger Federer non è stato lo svizzero più “cliccato” su internet nel 2012. Il cantante Luca Hanni, il quale ha vinto un talent show in Germania, gli ha rubato la scena: nel motore di ricerca di Google figurava addirittura al settimo posto tra gli svizzeri, più in basso anche di Bastian Baker, un cantante che risiede nella zona svizzero-francese e buon amico di Stanislas Wawrinka.

  4. Mirka e Roger si fidanzarono durante le Olimpiadi di Sydney del 2000. Il loro primo incontro però fu qualche tempo prima durante una sessione di allenamento a Bienne. Ripensando a quei giorni, Mirka ha detto: «Lui cantava le canzoni dei Backstreet Boys a squarciagola e senza vergogna. Già per questo mi piaceva.»

  5. Federer invita Bob e Diana Carter agli Australian Open dal 2005 e paga lui tutte le costose spese. Bob e Diana sono i genitori di Peter Carter, l’allenatore simbolo degli anni giovanili di Roger, tragicamente scomparso in un incidente stradale in Sud Africa nel 2002.

  6. La sorella di Federer, Diana, ha avuto pure lei due gemelli. Federer è diventato “doppio zio” nel Settembre del 2010

  7. Da junior, Federer aveva l’abitudine di farsi cacciare dagli allenamenti quasi sempre in prossimità dei weekend. Disse: «Non è un segreto che mi faceva piacere essere cacciato dall’allenamento di Ecublens il venerdì pomeriggio per riuscire a prendere il treno per essere a casa prima. Non che io premessi per farlo, ma ero felice se accadeva.»

  8. Dopo aver vinto l’Orange Bowl nel 1998 contro Guillermo Coria, Federer appiccicò qualche adesivo con la scritta “Il numero uno vive qui ” sulla porta di casa.

  9. “King Federer” “Fed-Ex” o “Fedi”: sia i fan che i giornalisti sono pieni di soprannomi per Federer. Anche la sua famiglia utilizza termini affettuosi, mentre suo padre Robert adora chiamarlo “Rogi” (“Rochi”). Roger invece usa “Pipeli” per chiamare Mirka.

  10. Alla playstation Federer preferisce scegliere Nadal o Monfils, ma capitano le occasioni in cui sceglie di utilizzare sé stesso.

  11. Se Federer dovesse scegliere qualche giocatore del circuito ATP con cui condividere un appartamento, prenderebbe con sé la squadra di Coppa Davis svizzera.

  12. Federer ha paura del bungee-jumping, del paracadutismo e di fare un giro sulle montagne russe.

 

Dalla stessa categoria