ATP Bangkok. Raonic batte Gasquet: finale con Berdych!

Saranno Tomas Berdych e Milos Raonic a giocarsi il successo nella prova ATP 250 di Bangkok. Il canadese si è preso una gustosa rivincita ai danni di Richard Gasquet, ottenendo una vittoria assai importante anche in chiave qualificazione alle ATP World Tour Finals di Londra. Milos, numero 3 del seeding, ha vendicato la sconfitta in cinque set patita a Flushing Meadows, battendo il francese con una pregevole rimonta.

Raonic ha prevalso con lo score di 36 75 64 al termine di un incontro combattutissimo, durato un’ora e cinquantuno minuti, nel quale il transalpino, secondo favorito del tabellone, ha avuto varie opportunità di staccarsi, senza riuscire a concretizzarle. Il break decisivo è giunto proprio nell’ultimo game, in cui Gasquet si è arreso al secondo matchpoint. Per Raonic è la terza finale stagionale, dopo quella vinta a San Jose su Tommy Haas e la sconfitta rimediata nel Master 1000 di Toronto con Rafael Nadal.

Stavolta Milos affronterà la testa di serie numero uno dell’evento thailandese, Tomas Berdych. Anche il ceco è stato costretto a recuperare un set di svantaggio (e un break nel terzo) prima di avere la meglio sul suo avversario, in questo caso l’altro francese Gilles Simon (n. 4). Al termine l’attuale numero 6 del ranking mondiale (ma lunedì tornerà al quinto posto) si è imposto con il punteggio di 67(5) 62 75.

Berdych cercherà domani di conquistare il primo titolo stagionale, essendo attualmente l’unico giocatore incluso fra i top ten a secco di successi nel 2013. Il suo ultimo centro risale infatti all’ottobre 2012, quando superò Jo-Wilfried Tsonga a Stoccolma. Quest’anno finora due sconfitte in finale: con lo stesso Tsonga a Marsiglia e con Novak Djokovic a Dubai.

 

Dalla stessa categoria