US Open, day 6. Pennetta e Giorgi-Vinci negli ottavi! Federer e Nadal ok

Dopo Wimbledon, Flavia Pennetta è approdata agli ottavi di finale anche agli US Open. Dopo il netto successo nel derby con Sara Errani, la brindisina era opposta in apertura di giornata, in una sfida tra giovani veterane, alla russa Svetlana Kuznetsova, 27esima del seeding ma ex numero 2 del mondo e trionfatrice a Flushing Meadows nell’ormai lontano 2004. È stata battaglia dura per un set: poi, conquistata la frazione d’avvio grazie a un unico break sul 5 pari, Flavia ha dominato, non cedendo più un game fino al 5-0 nel secondo set e finendo per prevalere con lo score di 75 61. Per lei è il quarto ottavo newyorkese (i precedenti nel 2008-09 e 2011). Prossima avversaria la rumena Simona Halep, che, con una prestazione travolgente, ha rifilato un impietoso 61 60 a Maria Kirilenko, regalandosi il primo ottavo Slam in carriera.

Roberta Vinci è uscita vincitrice dal derby contro Karin Knapp per 64 63 qualificandosi così per gli ottavi di finale dove affronterà Camila Giorgi. L’italo argentina ha compiuto una grande impresa sconfiggendo sul centrale, nel primo match della sessione serale, Caroline Wozniacki n.6 del seeding. Per l’allieva di papà Sergio si tratta della vittoria più importante della sua carriera, che la porta per la prima volta negli ottavi a New York, la seconda in assoluto dopo Wimbledon dello scorso anno. E’ stato un match vinto grazie al suo tennis altamente rischioso ma davvero efficace. Qualche sbavatura qua e la non hanno macchiato una prova nel complesso eccezionale dell’azzurra classe 1991, che ha concluso il match con l’ennesimo dritto vincente della sua partita. 46 64 63 il punteggio finale in suo favore ed ora un derby che potrebbe aprirle scenari sempre più luminosi.

Il campo più importante ospita sia Rafael Nadal sia Roger Federer. Il maiorchino ha superato nel pomeriggio per 64 63 63 il croato Ivan Dodig, contro il quale aveva perso due anni fa a Cincinnati. Ora trova il tedesco Kohlschreiber, con cui ha sempre un po’ sofferto nei loro precedenti.

 L’elvetico invece ha fatto pura accademia per poco più di un’ora contro il malcapitato francese Mannarino, che pur giocando in maniera discreta ha finito per cedere 63 60 62 in 1h10′ circa di fronte ad un Federer sempre più in palla, che si prepara al meglio per la seconda settimana del torneo. Lunedì sfiderà lo spagnolo Tommy Robredo che ha evitato le fatiche del quinto set contro il britannico Evans, sconfitto 76(6) 61 46 75.

Avanti David Ferrer e Milos Raonic, grazie ai successi in quattro set su Mikhail Kukushkin e Feliciano Lopez. Nel torneo femminile, eliminata un’irriconoscibile Petra Kvitova: la numero 7 del seeding ha incassato un clamoroso 63 60 dalla statunitense Alison Riske. La seconda favorita Victoria Azarenka è stata costretta a recuperare un set alla francese Alize Cornet, finendo comunque per imporsi 62 al terzo. Successo in rimonta anche per Ana Ivanovic contro la beniamina di casa Christina McHale.

 

Dalla stessa categoria